Healthy & BeautyPrimo piano

Impacco al miele per talloni secchi: come funziona

Ingrediente versatile, è un ottimo alleato per combattere la pelle secca dei talloni

Talloni secchi e screpolati potrebbero rovinare l’estate, ma qual è il rimedio fai-da-te con il miele che funziona? E come realizzarlo a casa?

Con il ritorno dell’estate e delle temperature elevate si tende a preferite calzature aperte, ma chi soffre di talloni secchi e screpolati potrebbe avvertire timidezza e rigetto nei confronti di un sandalo comodo. Il che rappresenta un errore: proprio a causa delle temperature roventi, anche i piedi tenderanno a sudare di più, stretti in collant e calzini che soffocheranno l’area interessata peggiorando di conseguenza il problema alla base. Soffrire di talloni secchi e screpolati non è una condizione irreversibile. Anzi: è possibile anche creare dei semplici impacchi fai-da-te che, con le dovute accortezze e soprattutto con costanza, potranno aiutarvi a sfoggiare piedi lisci ed idratati per un’estate spensierata.

talloni secchi rimedio miele
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Tutto ciò di cui avrete bisogno è probabilmente già presente nelle dispense delle vostre case. Se così non fosse, in ogni caso rimediare gli ingredienti non sarà un compito difficile. Uno dei più utilizzati, in realtà, è proprio il miele. Facilissimo da reperire e in genere presente in tutte le cucine, il miele è un ingrediente flessibile utilizzato spesso nella cura della pelle. Inteso come un elisir di bellezza, il miele è un ottimo alleato per idratare la pelle, motivo per cui risulterà stimolante e rigenerante anche per l’area dei talloni.

Talloni secchi e screpolati: la soluzione fai-da-te con il miele vi piacerà

Il miele piace agli appassionati di skincare perché, oltre ad essere un idratante naturale, è anche antiossidante e in più dispone di proprietà antibatteriche. I talloni secchi e screpolati sono estremamente sensibili e hanno bisogno di una forte idratazione, ma anche di un trattamento emolliente, un’altra proprietà del miele che aiuta a diminuire eventuali arrossamenti della pelle ed irritazioni pruriginose. Spesso i talloni screpolati, infatti, possono risultare anche dolorosi e fastidiosi. Il miele aiuta anche nel processo di cicatrizzazione grazie alle sue proprietà infiammatorie, per cui rappresenta il perfetto alleato per un rimedio fai-da-te nel risolvere il problema della pelle secca.

talloni secchi rimedio miele
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Prima di capire come utilizzare il miele per i talloni secchi e screpolati è importante capire anche le cause. In genere una delle più comuni riguarda la scarsa idratazione, causata a sua volta da una forte sudorazione. Ecco perché il nostro consiglio è di evitare scarpe chiuse soprattutto nei periodi caldi come l’estate. Altre cause potrebbero derivare da un’alimentazione poco equilibrata, ma anche da scarpe troppo scomode e strette e dalla scarsa igiene. Prima di applicare impacchi e creme, è necessario lavare accuratamente i piedi. Sulla pelle pulita e asciutta, poi, andrà applicato il nostro impacco fai-da-te al miele. Ma come realizzarlo?

Vi basterà utilizzare soltanto questo: del miele. Per la dose regolatevi ad occhio in base all’esigenza. Per una prima applicazione non abbiate paura di abbondare. Il miele andrà spalmato (anche a mano) sui talloni e lasciato in posa per circa 30 minuti (più tempo durerà la posa, più efficace risulterà il trattamento, quindi accertatevi di aver assunto una posizione comoda). Una volta trascorso il tempo indicato, risciacquate i piedi con acqua tiepida e coccolatevi con un pediluvio. Un’altra alternativa per chi desidera utilizzare il miele ma diluito è quello di riempire una vasca di acqua calda con una tazza di miele. Lasciate i piedi in ammollo per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida lavando bene la superficie che non dovrà risultare appiccicosa una volta asciutta.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio