MusicaPrimo piano

Eminem, tra tenebre e ironia: fuori il nuovo album

Il rapper dopo il successo di "Houdini" finalmente pubblica il nuovo progetto discografico

È proprio lui uno dei migliori artisti del panorama hip-hop a livello mondiale, oltre ad essere tra coloro che hanno venduto più dischi nella storia della musica. Eminem, dopo oltre 30 anni di carriera, è ancora inarrestabile. Il 12 luglio aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia con il nuovo album.

Un mosaico composto da album e singoli che hanno girato il globo intero e che continuano a risuonare nelle radio, oltre ad aver ispirato intere generazioni. Eminem non si è però stancato e continua a lanciare una bomba dietro l’altra, l’ultima con il nuovo progetto discografico il 12 luglio, con cui aggiunge un nuovo e inedito tassello al suo percorso.

Eminem nuovi progetti
La svolta di Eminem, foto Ansa – VelvetMag

Nato e cresciuto in una famiglia a tutto rock, Eminem ha avuto un’infanzia e conseguente adolescenza difficile, anche per problemi familiari. È stato proprio attraverso la musica che è sempre riuscito ad esorcizzare i suoi demoni e anche le emozioni più negative. Ci è voluto il 1992 prima che la sua carriera musicale muovesse i primi passi, ma ci ha messo tempo per spiccare il volo. Eppure, da quando è riuscito a farlo, non è più tornato indietro, anzi. Il rapper, emblema del genere hip hop nel mondo, conta ad oggi ben undici album in studio. Non solo, perché è considerato uno degli artisti che è riuscito a vendere più album nella storia della musica, con oltre 220 milioni di copie in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti è riuscito ad ottenere ben 50 certificazioni Platino ed è stato per ben dieci volte il numero uno in classifica con i suoi album. Tanti sono stati i traguardi tagliati da Eminem nella sua trentennale carriera. Ma la musica ancora oggi è una costante nella sua vita e ha voluto aggiungere un nuovo tassello al suo percorso, con l’uscita di The death of slim shady (coup de grâce).

Eminem ci porta in un mondo cupo e dark nel nuovo album

Il trailer che ha anticipato l’uscita del nuovo album, The death of slim shady (coup de grâce), ha lasciato già un assaggio di quel che è il nuovo disco di Eminem. Disponibile dal 12 luglio in tutte le piattaforme fisiche e digitali, il nuovo progetto apre le porte a un mondo cupo, dark e quasi “demoniaco”, seguendo la tradizione dei migliori film horror, ma sempre contraddistinto dalla solita ironia, ormai divenuta il marchio di fabbrica dell’artista. E, probabilmente, sarà proprio questo l’album con il quale il rapper sembra intenzionato a dire addio al suo alter ego, Slim Shady. Più di un singolo ha anticipato quest’uscita discografica, tra questi anche Tobey, che ha visto la partecipazione straordinaria di Babytron e Big Sean.

Eminem nuovo album
Il nuovo album dark di Eminem, foto Ansa – VelvetMag

Non solo, anche il singolo Houdini ha avuto un successo notevole. Anzi, continua ad essere uno dei brani maggiormente ascoltati, secondo le classifiche globali. In Inghilterra, infatti, è già il singolo più venduto e in Italia, invece, è tra più trasmessi in radio. Eminem si può godere quindi la prima soddisfazione che è riuscito a regalargli questo nuovo progetto. L’ennesima dimostrazione della sua continua sperimentazione ed evoluzione che rendono la sua musica tra le più amate al mondo. E, ancora una volta, l’artista si conferma essere una vera e propria icona della storia musicale di tutto il globo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio