Healthy & BeautyPrimo piano

Aloe vera: l’errore da non commettere se si realizza il gel fai-da-te

Hai una piantina di aloe vera a casa e vuoi realizzare da solo il tuo gel? Attenzione a questo passaggio

L’aloe vera è un ingrediente jolly, che tutti dovremmo avere in casa proprio perché estremamente versatile ed utilissimo in molte circostanze. Ma chi desidera realizzare del gel in casa non dovrà commettere un errore importante: bisogna eliminare, infatti, il lattice presente all’interno delle foglie. Ma come si fa?

L’aloe vera è un ingrediente che non può mancare in casa: grazie alla sua estrema versatilità, si adatta a diverse esigenze, ma non sempre riusciamo a comprendere il suo valore e tendiamo a commettere degli errori che invece ne penalizzano l’efficacia. Ma quali sono? Come facciamo a riconoscerli?

Aloe vera attenzione a questo passaggio
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Prima di tutto l’aloe vera è una pianta che viene utilizzata tantissimo anche nel settore della cosmetica e per la realizzazione di prodotti di bellezza. Alleato perfetto per la cura della pelle, l’aloe vera è un amico da tenere ben stretto. E chi desidera coltivarla in casa dovrà prestare particolare attenzione ad una serie di accorgimenti per utilizzarla al meglio.

Aloe vera, come realizzare una perfetta crema gel fai-da-te eliminando questo ingrediente

Un primo consiglio che possiamo darvi è regolare l’annaffiatura. Questa tipologia di pianta non richiede molta acqua. Evitando ristagni, va annaffiata regolarmente ogni dieci giorni, ma d’estate con maggiore frequenza soprattutto se esposta al sole e quindi posizionata all’esterno. Ricordatevi che l’aloe è una pianta grassa, per cui d’inverno non necessiterà di troppa acqua per sopravvivere. Anche il suo bel colore verde acceso può affievolirsi con il caldo: in questo caso vi consigliamo di posizionare la vostra pianta all’ombra, perché a causa del sole potrebbe seccarsi. Se notate le punte leggermente arricciate e bruciacchiate, non abbiate paura di tagliarle con una sforbiciata obliqua. In questo modo aiuterete la vostra pianta a rigenerarsi.

Aloe vera attenzione a questo passaggio
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

L’aloe vera, essendo flessibile, può essere utilizzata nella sua purezza, quindi come gel, da applicare all’occorrenza. In questo caso per realizzare una crema fai-da-te bisognerà prestare attenzione ad un aspetto importante. All’interno della foglia di aloe è presente del lattice che andrà rimosso dal gel perché, se assunto con costanza e in modo consecutivo, potrebbe comportare problemi a livello di reni e debolezza muscolare, così come rappresenta un rischio in gravidanza. Come fare quindi? Prendete una foglia di aloe dalla vostra pianta. Una volta tagliata la punta e l’altra estremità, potrete tagliare al foglia in tutta la sua lunghezza. A quel punto vi troverete davanti il gel da estrarre con l’aiuto di un cucchiaino. Ma, prima di questa operazione, va eliminato il lattice dal colore giallognolo.

Come fare? Basterà sciacquare la foglia aperta sotto acqua corrente. Una volta rimosso il lattice, tamponate appena la foglia e aiutatevi con un cucchiaino per estrarre il gel presente. A questo punto, a seconda della quantità, potete decidere cosa fare del vostro gel: se applicarlo sul corpo (utile in caso di infiammazioni e scottature) oppure sui capelli per renderli più luminosi. Creare una maschera fai-da-te con aloe vera è molto semplice. Basterà aggiungere al vostro gel un olio vegetale che vi aiuterà. In caso di crema per il viso, potete aggiungere olio di mandorle. Oppure, per idratare la pelle secca, olio di jojoba.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio