Re Carlo e la regina Camilla seguiranno la tradizione della Famiglia Reale per le vacanze estive. I sovrani, infatti, trascorreranno le vacanze estive nel castello di Balmoral, in Scozia, con la partenza prevista ad agosto. Come di consueto, sono pronti ad accogliere nuovi ospiti nella loro residenza scozzese, estendendo l’invito anche al di fuori della famiglia.
Come la regina Elisabetta II , anche re Carlo ha seguito l’usanza della madre di trascorrere l’estate a Balmoral. Il castello scozzese, infatti, rappresenta una delle dimore preferite dai reali inglesi. Lì, infatti, la famiglia può riunirsi al completo, circondata dalla natura e dalla massima privacy. Caccia, pesca ed equitazione, infatti, sono solo alcune delle attività a cui i reali possono dedicarsi nelle settimane estive. Quest’anno, inoltre, il raduno estivo assumerà un’importanza ancora maggiore.
Il 2024, infatti, ha rappresentato finora un anno particolarmente difficile per la Famiglia Reale inglese. Re Carlo III ha ricevuto la diagnosi di cancro dopo un intervento chirurgico per l’ingrossamento della prostata. Anche Kate Middleton è in cura contro una forma di cancro di cui il Palazzo non ha fornito ulteriori notizie. Per gli esperti, dunque, le vacanze estive sono attesissime da tutti i reali, che vogliono godere di settimane di relax e spensieratezza dopo mesi difficili. Come ogni anno, però, il Sovrano estenderà l’invito anche a membri esterni alla famiglia.
Estate a Balmoral: gli invitati di re Carlo nella residenza scozzese
Secondo alcune voci diffuse dai tabloid inglesi, re Carlo III sarebbe determinato a invitare il figlio minore – il principe Harry – a trascorrere le vacanze estive a Balmoral. Il Sovrano, infatti, avrebbe voglia di incontrare i nipoti, il principe Archie e la principessa Lilibet, e di trascorrere del tempo con loro. Il principe William e Kate Middleton, che amano il castello di Balmoral, potrebbero unirsi alla Famiglia Reale. Tuttavia, secondo l’Hello! Magazine, i reali inglesi non saranno gli unici a trascorrere l’estate nella residenza in Scozia. Seguendo la tradizione della regina Elisabetta, anche il Re ha invitato il primo ministro a raggiungerlo nel suo ritiro nell’Aberdeenshire. Dopo le elezioni generali nel Regno Unito, il leader laburista Keir Starmer è diventato il nuovo primo ministro. La nomina ufficiale è stata effettuata dal re durante un’udienza a Buckingham Palace. Come riportato dai media, è quasi certo che Starmer e sua moglie vengano invitati a Balmoral dal re durante la pausa estiva del Parlamento.
D’altronde l’ex primo ministro Rishi Sunak e sua moglie, Akshata Murty, sono stati immortalati mentre si univano al re e alla regina nella chiesa di Crathie Kirk per il loro primo e unico soggiorno a Balmoral la scorsa estate. L’ex primo ministro e leader conservatore Boris Johnson e sua moglie, Carrie Johnson, hanno portato il loro figlio maggiore, Wilfred, a Balmoral nel 2021. Per quanto riguarda il tempo trascorso lì, David Cameron una volta disse che a Balmoral non c’era molto da “rilassarsi“, dato che la Famiglia Reale trascorreva il tempo libero in attività all’aria aperta. La regina Camilla quest’anno potrebbe estendere l’invito anche ai due figli nati dal primo matrimonio con Andrew Parker Bowles. Il principe Andrea, inoltre, potrebbe recarsi in Scozia accompagnato dalla ex moglie Sarah Ferguson.