L’INPS lancia la nuova iniziativa in collaborazione con le maggiori istituzioni italiane. La nuova Carta Dedicata a Te 2024 è il nuovo aiuto del 2024, che mira ad aiutare tutti quei nuclei familiari che si trovano a fronteggiare una situazione di difficoltà economica.

La Carta Dedicata a Te 2024 è una nuova iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in collaborazione con l‘INPS. Questa social card è destinata a supportare le famiglie italiane in difficoltà economica, permettendo loro di acquistare beni di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Ecco tutte le novità che verranno introdotte.

Nuova carta INPS, foto Ansa – VelvetMag

Partirà da settembre la possibilità delle famiglia in difficoltà per richiedere la nuova Carta Dedicata a Te, lanciata dall’INPS in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Si tratta di una nuova misura varata dal governo italiano che punta ad aiutare concretamente i nuclei familiari in situazioni precarie. Saranno 500 euro a famiglia, che verranno corrisposti in una solo trance annuale e che potranno essere utilizzati per il carburante e acquisti di beni di prima necessità. Ovviamente, la richiesta potrà essere effettuata solo se si soddisferanno determinati requisiti imposti dallo stesso governo. Ecco tutte le novità che riguardano il prossimo provvedimento.

I requisiti e il processo di assegnazione della nuova Carta Dedicata a Te lanciata dall’INPS

Come abbiamo già evidenziato in precedenza, per poter beneficiare della Carta Dedicata a Te, le famiglie devono rispettare specifici requisiti. Il nucleo familiare deve essere iscritto all’Anagrafe della Popolazione Residente e avere un ISEE inferiore a 15.000 euro annui. L’INPS darà priorità alle famiglie numerose, in particolare quelle con figli nati entro il 31 dicembre 2010 e 2006.

Nuova carta INPS: come funziona il sussidio per le famiglia in difficoltà, foto Ansa – VelvetMag

Il processo di assegnazione inizia con l’INPS, che entro il 24 luglio 2024 stilerà una lista delle famiglie beneficiarie, tenendo conto dei requisiti e della scala di priorità. Questa lista sarà poi trasmessa ai Comuni, che avranno 20 giorni per confermare, modificare o integrare le informazioni trasmesse. Successivamente, l’INPS invierà i dati definitivi a Poste Italiane, che si occuperà della distribuzione delle carte prepagate da 500 euro. Il processo sarà quanto più possibile organizzato al fine di evitare lunghe attese per l’assegnazione del sussidio statale. Ma nei primissimi mesi di assegnazione le code potrebbero essere più lunghe del previsto, come spesso accade in queste situazioni. D’altronde, saranno molte le famiglie che tenteranno di effettuare la propria richiesta, aspettando poi il benestare dell’INPS e del comune di riferimento.

L’utilizzo della nuova carta per le famiglia in difficoltà

La Carta Dedicata a Te potrà essere utilizzata a partire da settembre 2024. La prima spesa deve essere effettuata entro il 16 dicembre 2024, altrimenti il beneficio decadrà. La carta potrà essere utilizzata fino al 28 febbraio 2025 per l’acquisto di beni alimentari (esclusi alcolici e tabacchi), carburanti e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Oltre tale data, infatti, la carta risulterà scaduta. Questa misura rappresenta un importante supporto per le famiglie italiane in difficoltà, contribuendo a sostenere il loro potere d’acquisto in un periodo di crescenti sfide economiche.