Il calciomercato estivo 2024 è in pieno svolgimento e molte squadre stanno cercando di rafforzare le loro rose in vista della nuova stagione. Ecco le notizie più importanti e le trattative più calde aggiornate al 15 luglio 2024.
Il calciomercato estivo 2024 è caratterizzato da grandi movimenti e trattative complesse. Le squadre stanno cercando di rinforzarsi al meglio per affrontare la nuova stagione con ambizioni e obiettivi ben chiari. Nei prossimi giorni ci saranno sicuramente altri colpi di scena e nuovi acquisti che renderanno questa sessione di mercato ancora più interessante e imprevedibile. Ecco, intanto, la situazione al 15 luglio.
Juventus
La Juventus è attivissima sul mercato. Dopo la partenza di Federico Chiesa al Chelsea per una cifra intorno ai 70 milioni di euro, i bianconeri stanno cercando un sostituto all’altezza. Tra i nomi più caldi c’è quello di Jadon Sancho, attualmente al Manchester United, che potrebbe essere il colpo di mercato per rinforzare l’attacco. Inoltre, la Juventus ha quasi chiuso per il giovane talento Nicolò Rovella, attualmente in forza al Genoa, che dovrebbe arrivare a Torino per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.
Inter
L’Inter ha ufficializzato l’acquisto di Davide Frattesi dal Sassuolo per 30 milioni di euro più bonus. Un colpo importante per il centrocampo nerazzurro che aveva bisogno di rinforzi. Sul fronte delle uscite, il futuro di Lautaro Martinez è ancora incerto. Diverse squadre inglesi, tra cui il Tottenham e il Manchester City, sono interessate all’argentino, ma l’Inter ha ribadito che il giocatore è fondamentale per il progetto tecnico.
Milan
Il Milan ha trovato l’accordo con Alvaro Morata, che arriverà dall’Atletico Madrid per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Il giocatore ha già sostenuto le visite mediche e sarà a disposizione di Stefano Pioli nei prossimi giorni. Inoltre, il club rossonero è vicino alla chiusura per Aaron Wan-Bissaka, terzino del Manchester United, per rinforzare la difesa. La trattativa per il giovane talento Dane Scarlett del Tottenham, invece, è ancora in corso e potrebbe risolversi nei prossimi giorni.
Napoli
Il Napoli sta lavorando intensamente per rinforzare l’attacco. Con la possibile partenza di Victor Osimhen direzione Premier League, il club partenopeo ha messo gli occhi su Mason Greenwood, attualmente in forza al Manchester United. La trattativa è complessa ma potrebbe sbloccarsi nelle prossime settimane. Sul fronte delle uscite, Giovanni Simeone sembra destinato alla Lazio, con il club biancoceleste pronto a investire 15 milioni di euro per l’attaccante argentino.
Roma
La Roma di José Mourinho è alla ricerca di rinforzi per migliorare la rosa. Dopo l’acquisto di Enzo Le Fée dal Lorient, il club giallorosso sta cercando di chiudere per Davinson Sánchez, difensore del Tottenham. Inoltre, la Roma ha ricevuto un’offerta dal PSG per Paulo Dybala, ma il giocatore ha espresso la volontà di rimanere nella capitale.
Lazio
La Lazio ha ufficializzato la cessione di Ciro Immobile al Besiktas per 10 milioni di euro. Per sostituirlo, il club biancoceleste ha puntato su Giovanni Simeone, come già accennato. Inoltre, la Lazio è in trattative avanzate con il Chelsea per il centrocampista Conor Gallagher, che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto.
Altri movimenti del calciomercato
Il calciomercato non riguarda solo i grandi club. In Serie A, la Fiorentina ha chiuso per l’acquisto di Valentín Castellanos, attaccante argentino che arriva dal New York City FC per 12 milioni di euro. Il Torino ha riscattato il difensore Adam Masina dall’Udinese per 5 milioni di euro, mentre l’Atalanta ha messo gli occhi su Nehuen Perez, difensore dell’Udinese.