NewsPrimo pianoTecnologia

Nuova Audi A5 Avant: un capitolo di eleganza e tecnologia

Entro fine anno arriverà sul mercato in sostituzione della A4. Con la Avant grande spazio a guidabilità, comfort e tecnologia avanzata

La nuova Audi A5 Avant rappresenta un significativo passo avanti nella gamma Audi: combina design elegante, avanzate tecnologie e prestazioni dinamiche. Prevista per il debutto a fine 2024, questa vettura è destinata a diventare un punto di riferimento nel segmento delle station wagon premium. Scopriamo le principali novità di questo modello.

Design moderno e accattivante

La Audi A5 Avant sfoggia un design completamente rinnovato rispetto alla vettura che l’ha  predeceduta: l’A4. Con linee più affilate e un aspetto più dinamico, la nuova A5 Avant offre un perfetto equilibrio tra sportività ed eleganza. La griglia single-frame è più ampia e bassa, conferendo alla vettura un look più aggressivo, mentre i fari a LED Matrix con indicatori dinamici migliorano la visibilità e aggiungono un tocco di sofisticazione.

Audi nuovi modelli in arrivo entro fine 2024
Foto X @AutoExpress

Audi da tecnologia avanzata

Gli interni della nuova A5 Avant sono stati progettati per offrire il massimo comfort e un’esperienza di guida high-tech. Il sistema di infotainment MMI con touchscreen da 10,1 pollici domina il centro della plancia, integrando tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e connettività. Inoltre, il quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit Plus offre informazioni dettagliate e personalizzabili direttamente davanti al conducente.

Motorizzazioni performanti

La gamma di motorizzazioni della nuova Audi A5 Avant include opzioni benzina, diesel e ibride, tutte progettate per offrire prestazioni elevate e consumi ridotti. I motori TFSI e TDI sono dotati di tecnologia mild-hybrid a 48 volt, che migliora l’efficienza del carburante e riduce le emissioni. La versione ibrida plug-in, invece, combina un motore elettrico con uno a combustione interna, offrendo un’autonomia elettrica sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

Sicurezza e assistenza alla Guida

La nuova A5 Avant è dotata di un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, progettati per garantire la massima sicurezza e comfort. Tra questi, spiccano il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go e il sistema di assistenza alla guida in traffico. Inoltre, l’innovativo sistema di assistenza alla frenata d’emergenza Audi pre sense city è in grado di rilevare i pedoni e altri veicoli, attivando automaticamente i freni in caso di potenziale collisione.

Audi nuovi modelli con interni di lusso
Foto X @AutoExpress

Spazio e versatilità

Oltre al design e alle prestazioni, la nuova Audi A5 Avant offre un’eccellente versatilità, con un ampio vano bagagli e numerose soluzioni di carico intelligenti. I sedili posteriori abbattibili consentono di ampliare ulteriormente lo spazio di carico, rendendo questa station wagon ideale sia per le famiglie che per chi necessita di un veicolo spazioso per i viaggi.

La A5 Avant rappresenta dunque una combinazione perfetta di design sofisticato, tecnologie avanzate e prestazioni dinamiche. E promette di ridefinire gli standard del segmento delle station wagon premium, offrendo ai clienti un’esperienza di guida superiore sotto ogni aspetto. Sia che si tratti di comfort, sicurezza o prestazioni, la A5 Avant è pronta a stabilire nuovi parametri di riferimento nel mondo dell’automobile. Ora che abbiamo esplorato le principali caratteristiche della nuova Audi A5 Avant, non resta che attendere il suo arrivo sul mercato per poterla ammirare da vicino e apprezzarne tutte le innovazioni. Ricordate, però: bisogna attendere l’autunno-inverno di quest’anno.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio