MusicaPrimo piano

Il ritorno di Jovanotti: un anno dopo l’incidente in bicicletta

L'artista ha già annunciato il ritorno ai live nella primavera del 2025

Lorenzo Cherubini, noto come Jovanotti, è finalmente tornato sulla scena musicale dopo un lungo periodo di recupero. L’artista aveva subito un grave incidente in bicicletta a Santo Domingo il 15 luglio 2023, che gli aveva causato la frattura di clavicola e femore.

Jovanotti finalmente torna a un anno dal terribile incidente che lo ha costretto a un lungo periodo di convalescenza. Dopo tutte le cure e riabilitazioni però il cantante tornerà sul palco già dalla primavera del 2025 e intanto comincia a prepararsi al prossimo tour. Ma prima ha sorpreso tutti con un’improvvisa apparizione pubblica.

Jovanotti
Jovanotti, foto Ansa – VelvetMag

L’incidente era stato causato da un dissuasore di velocità non visto durante un giro in bicicletta, una delle grandi passioni di Jovanotti. L’artista si trovava in vacanza con la sua compagna Francesca Valiani e aveva deciso di esplorare l’isola in bicicletta. L’impatto con il dissuasore aveva portato a fratture che richiedevano un intervento chirurgico e un lungo periodo di riabilitazione.

Durante questo periodo, Jovanotti aveva mantenuto un basso profilo, aggiornando occasionalmente i fan sui social media con messaggi e immagini criptiche. La sua ultima apparizione pubblica prima del ritorno era stata nel programma VivaRai2! dove era ospite di Fiorello. Il grande ritorno di Jovanotti è avvenuto al Festival of the Sun a Casole d’Elsa, dove ha sorpreso il pubblico con un’esibizione emozionante. Jovanotti ha condiviso con i fan la sua gioia di poter tornare a esibirsi, sottolineando quanto fosse importante per lui essere riuscito a salire sul palco con le proprie gambe.

Inoltre, Jovanotti ha annunciato il suo nuovo tour, il PalaJova 2025, che lo vedrà protagonista nei palazzetti di tutta Italia. L’annuncio è arrivato attraverso i social media, dove l’artista ha postato un’immagine simbolica con la scritta PalaJova e il contesto caraibico, un chiaro riferimento al luogo dell’incidente e al suo ritorno alla vita normale.

Dopo l’incidente, un nuovo inizio per Jovanotti

Il video dell’incidente di Jovanotti è diventato virale sui social media, alimentando discussioni e preoccupazioni tra i fan. Il cantante ha descritto dettagliatamente l’accaduto, spiegando come il dissuasore non visto lo avesse fatto cadere rovinosamente. Questo video, insieme ai successivi aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, ha tenuto i fan informati e vicini a lui durante il difficile periodo di recupero.

Jovanotti ha sempre avuto un rapporto speciale con la bicicletta, come dimostrato dai numerosi documentari girati per la Rai durante i suoi viaggi in tutto il mondo. Questo incidente non ha diminuito la sua passione per le due ruote, ma lo ha reso ancora più determinato a riprendersi e tornare a fare ciò che ama: esibirsi e condividere la sua musica con il pubblico.

Jovanotti

Il ritorno di Jovanotti segna un nuovo inizio non solo per l’artista, ma anche per i suoi fan che hanno atteso con ansia questo momento. Il PalaJova 2025 promette di essere un tour indimenticabile, celebrando non solo la musica, ma anche la resilienza e la capacità di superare le avversità. Jovanotti ha dimostrato che, nonostante le difficoltà, la passione e la determinazione possono portare a nuovi inizi e a grandi successi.

Con questo nuovo capitolo, Jovanotti continua a ispirare milioni di persone con la sua musica e il suo spirito indomabile. I fan possono ora guardare avanti al 2025, quando l’artista tornerà finalmente a riempire i palazzetti d’Italia con la sua energia e il suo talento inconfondibile.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio