Quanto costa vivere con un animale domestico?
Una recente ricerca rivela la spesa complessiva e altri interessanti dati
Vivere con un animale domestico è un’abitudine positiva che coinvolge sempre più persone. Una ricerca ha spiegato quanto costa il mantenimento di un pet e diversi altri dettagli relativi al rapporto generale tra proprietari e animali.
I dati sulla presenza di animali domestici nelle case degli italiani sono confortanti, nella misura in cui si pensa che oltre il 56% delle famiglie vive con uno o più pets. A questo punto, potrebbe risultare interessante scoprire a quanto ammonta la spesa per il mantenimento dei compagni a quattro zampe (o due). A parlare di numeri è una recente ricerca di Chages Unipol elaborata da Ipsos, che indaga sul rapporto tra italiani e animali domestici. E la prima informazione ad emergere è il fatto che il costo sembra essere, ogni anno, sempre più elevato.
Costi e abitudini degli italiani proprietari di pet
Secondo l’indagine citata, ogni mese si spenderebbero mediamente 65 euro per il proprio animale domestico, cifra che sale a 69 euro se il pet in questione è un cane o un gatto. La spesa parte dalla salute degli animali, ovvero vaccinazioni, esami, visite e interventi. In questo caso si parla di circa 180 euro all’anno (nel caso di condizioni buone di salute), 185 euro per cani e gatti. A spendere di più per la salute dei propri animali domestici sono i giovani, la Gen Z, che spende in media anche 186 euro l’anno. E complessivamente, la spesa annuale per il mantenimento di un pet si aggira intorno ai 1.000 euro.
A proposito di proprietari, la ricerca di Chages Unipol ha rivelato che il 60% dei proprietari di animali domestici appartiene alla Generazione X, ovvero tra i 41 e i 56 anni. Mentre, tra i Millennial, 27-40 anni, si trova la più bassa presenza di pet (52%), ma si rivela la più alta percentuale di chi vorrebbe averne uno. Ancora, tra i Boomer, 57-74 anni, si rileva invece la più alta percentuale di chi non è interessato ad avere animali un animale domestico. Tuttavia, la maggior parte degli italiani, ben il 56%, ha un animale domestico con cani e gatti che superano la metà della percentuale e quasi si equivalgono tra di loro (36% cani, 33% gatti).
Vantaggi o svantaggi di vivere con un animale domestico
Tra tutte le generazioni, a considerare l’animale domestico un vero e proprio membro della famiglia sono i Millennial, seguiti dai Boomer che mostrano un valore elevato in merito al legame affettivo con il pet. In generale vivere con un animale domestico rappresenta per la maggior parte un vantaggio che supera ogni forma di potenziale svantaggio. Per il 48% sono, infatti, una compagnia, per il 46% portano felicità e solo il 26% indica qualche perplessità in merito al costo per mantenerli. Tuttavia, quasi tutti si trovano d’accordo nell’affermare che il proprio pet non ha mai creato danni a cose o persone.
A questo dato, si aggiunge che più della metà dei proprietari dedica da una a tre ore al giorno alla cura del proprio animale domestico. Appunto interessante riguarda invece i viaggi. Sembrerebbe, infatti, che meno della metà dei proprietari sia disposto a viaggiare con il proprio pet. A spostarsi con gli animali sono soprattutto i Millennial. Come risposta a questo dato, in tanti riportano la difficolta a trasportare l’animale, la possibilità di trovare alloggi pet-friendly e la gestione dell’animale durante lo spostamento.