Ayle dopo l’esperienza ad Amici: “Non ho rimpianti, rifarei tutto”
L'artista ha da poco pubblicato il suo primo EP con tanti nuovi brani
Giovanissimo e innamorato della musica. Una passione riscoperta grazie al periodo di lockdown e di cui adesso non riesce più a fare a meno. Ayle ha da poco concluso la sua esperienza Amici e ha inaugurato finalmente un nuovo capitolo della sua carriera.
Con la pubblicazione del primo EP, Ayle ha finalmente dato una nuova veste alla sua emergente carriera. L’esperienza ad Amici lo ha aiutato a maturare in fretta e divenire più consapevole del suo talento e delle sue potenzialità. Adesso però guarda avanti al futuro del suo percorso musicale.
La musica è sempre stato la valvola di sfogo delle emozioni di Ayle, alias Elia Faggella. Dopo aver riscoperto e iniziato a coltivare seriamente la sua passione durante il periodo del lockdown, ha deciso di mettersi alla prova nella scorsa edizione di Amici, giungendo fino alla fase del Serale. Anche se la sua eliminazione non gli ha permesso di arrivare fino alla finale, l’artista è contento del suo percorso e adesso ha raccolto nuove energie per inaugurare finalmente una nuova fase della sua carriera: più matura e consapevole.
Lo scorso 28 giugno, infatti, Ayle ha pubblicato il primo EP: La parte del mondo che non mi piace. Cinque brani con il quale ha voluto dare una nuova veste al suo percorso di artista e che sono solo un assaggio degli ambiziosi progetti che ha in mente per il suo futuro. Noi di VelvetMAG abbiamo voluto incontrarlo per fare un bilancio del suo viaggio nella musica, fino ad oggi. Senza tralasciare quel che è stato la sua esperienza nel talent show di Canale 5.
Intervista ad Ayle per VelvetMAG
Hai sempre utilizzato la musica come valvola di sfogo per esorcizzare i tuoi demoni. Quale incontro con questa passione ti ha fatto capire che questa sarebbe stata la strada giusta?
Ho sempre ascoltato e suonato musica fin da bambino. Successivamente, durante la mia adolescenza, ho avuto un momento di stop. È stato a 16 anni, con lo scoppio della pandemia, mentre eravamo chiusi in casa, che ho iniziato a rappare in camera. A quel punto mi feci aiutare dal mio babbo, da sempre appassionato di musica, a mettere su un piccolo studio per fare musica.
Amici è stata di certo una grande occasione per farti conoscere al grande pubblico. Cosa di questa esperienza porterai sempre con te? Hai qualche rimpianto nel tuo percorso?
Tutto. Amici è stata un’esperienza molto importante per me e ogni momento è un ricordo indelebile. Non ho rimpianti, rifarei tutto nello stesso modo.
Dopo il talent show è arrivato già il tuo primo EP. Lo immaginavi proprio così? In cosa vorresti lasciare il segno con i nuovi brani?
Purtroppo le cose non vengono mai esattamente come te le immagini, ma ci sono andato vicino. Spero che i testi e la musica del nuovo EP possano emozionare sempre di più i fan.
Dopo la partecipazione ad Amici e la pubblicazione del nuovo progetto come definiresti adesso la tua personalità musicale?
Da un punto di vista musicale mi considero molto variabile, direi “sperimentale”.
Approderai dal vivo con i nuovi brani?
Spero presto.
Adesso che stai realizzando i tuoi sogni, un passo alla volta, svelaci una delle tue più grandi ambizioni.
La mia ambizione più grande è quella di poter cantare le mie canzoni dal vivo, con tutti i miei fan e nel tempo diventare una famiglia sempre più grande.