Primo pianoTV

Fiction Rai 2024-2025: da Sandokan a Che Dio ci aiuti 8

Le novità in arrivo nella prossima stagione televisiva sulle reti del servizio pubblico

Il palinsesto Rai si preannuncia ricco di novità sul fronte delle fiction anche nella stagione televisiva 2024-2025. Tra i titoli più attesi si segnala indubbiamente la nuova stagione de Il Paradiso delle Signore, che assisterà a clamorosi colpi di scena. Di seguito, gli altri titoli in arrivo sulle reti del servizio pubblico.

Il mese di luglio segna, per convenzione, il preludio della nuova stagione televisiva. È in questo periodo, infatti, che vengono presentati i palinsesti della nuova edizione, tra programmi di informazione e di intrattenimento. In particolar modo, l’attenzione dei telespettatori è puntata sulle fiction che ci terranno compagnia sulle reti Rai nel corso della stagione 2024-2025.

Fiction Rai 2024-2025: da Sandokan a Che Dio ci aiuti 8
Le fiction Rai 2024-2025: i titoli in arrivo nella nuova stagione televisiva (Credits: ANSA, sx) – VelvetMag

Diversi titoli sono previsti in arrivo a partire da settembre sui canali dell’azienda di Viale Mazzini, tra cui i nuovi capitoli di serie di gran successo, ma anche novità attesissime. A inaugurare la stagione televisiva 2024-2025 targata Rai, sul fronte delle fiction, sarà l’attesissimo debutto de Il Paradiso delle Signore 9. Il daily della rete ammiraglia tornerà in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana con i nuovi episodi della stagione, ma non sarà la sola novità prevista in arrivo. Di seguito, i titoli che terranno compagni ai telespettatori nel corso dei prossimi mesi.

Fiction Rai 2024-2025, i titoli in arrivo nel corso dei prossimi mesi: l’attesissimo debutto di Sandokan

Tra le fiction in arrivo nella stagione 2024-2025 sulle reti Rai è impossibile non menzionare Il Paradiso delle Signore 9. Il daily, che farà il suo debutto a partire dal 9 settembre, nel corso della prossima stagione dovrà però fare a meno di uno dei suoi pilastri indiscussi: Alessandro Tersigni. Il Vittorio Conti della serie, dopo otto stagioni, ha scelto di prendersi una pausa, dichiarando ai microfoni de La vita in diretta: “Con Vittorio ho fatto tante cose, ho raccontato molto. Ora è il momento di prendersi una pausa, per non eccedere troppo. Abbiamo preso la decisione di allontanarci almeno per una stagione, la prossima. Ringrazio tutti coloro che creano pagine sui social, siete straordinari“.

Fiction Rai 2024-2025: da Fiori sopra l'inferno 2 a Don Matteo 14
Fiction Rai 2024-2025: da “Fiori sopra l’inferno 2” a “Don Matteo 14” (Rai Ufficio Stampa) – VelvetMag

Per quanto riguarda le serie, in onda nella fascia del prime time di Rai Uno, si segnalano invece Fiori sopra l’inferno 2Vincenzo Malinconico 2. La prima vede come protagonista Elena Sofia Ricci nei panni della profiler Teresa Battaglia, mentre la seconda è incentrata sulla figura dell’avvocato civilista semi-disoccupato che dà il titolo alla serie, interpretato da Massimiliano Gallo. È prevista in arrivo anche la seconda stagione di Blackout – Vite sospese, che vedrà nuovamente coinvolto Alessandro Preziosi.

Gli altri titoli attesissimi

La nuova stagione televisiva assisterà, inoltre, alle nuove stagioni di due pilastri indiscussi della rete ammiraglia, ovvero Don Matteo 14Che Dio ci aiuti 8. Entrambe le serie, nel corso delle precedenti stagioni, hanno assistito a un passaggio del testimone: Raoul Bova è subentrato a Terence Hill, nei panni di Don Massimo; Francesca Chillemi è stata “promossa” a figura centrale della storia, nei panni di Azzurra, prendendo il posto di Suor Angela/ Elena Sofia Ricci. Attesissima anche la quarta, nonché ultima, stagione L’amica geniale, che metterà un punto alla storia di Lila Lenù, nata dalla penna di Elena Ferrante.

Infine, una novità indiscussa: sulla rete ammiraglia farà il suo debutto Sandokan. A calarsi nei panni della Tigre della Malesia, ereditando l’iconico ruolo da Kabir Bedi, sarà Can Yaman, a capo di un cast internazionale che comprenderà, tra gli altri, anche Alessandro PreziosiSamuele SegretoEd WestwickJohn Hannah, tra gli altri.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio