Primo pianoTV

Fiori sopra l’inferno 2: le prime anticipazioni, quando esce, tutti i dettagli

La serie vedrà nuovamente Elena Sofia Ricci nei panni della profiler Teresa Battaglia

Dopo il successo della prima stagione, Fiori sopra l’inferno 2 farà prossimamente il suo debutto su Rai Uno in prima serata. La serie, liberamente basata sul romanzo di Ilaria Tuti, vedrà nuovamente Elena Sofia Ricci nei panni della profiler Teresa Battaglia. Di seguito, ecco cosa aspettarsi e quando è prevista in onda.

Dal 13 al 27 febbraio 2023 sono andati in onda i sei episodi di Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia. La serie, basata sul romanzo del 2018 di Ilaria Tuti, ha visto nei panni della protagonista, la profiler Teresa BattagliaElena Sofia Ricci. L’attrice ha abbandonato gli abiti talari di Suor Angela di Che Dio ci aiuti per buttarsi a capofitto nella nuova produzione targata Rai Fiction e Publispei, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il successo conseguito, con oltre 4.8 milioni di telespettatori e uno share del 24.8% nel finale di stagione, ha permesso alla serie di avere il via libera per un secondo capitolo.

Fiori sopra l'inferno 2 anticipazioni
Cosa aspettarsi da “Fiori sopra l’inferno 2”? (Rai Ufficio Stampa) – VelvetMag

Fiori sopra l’inferno 2 è dunque uno dei titoli previsti in arrivo nel corso della stagione televisiva 2024-2025. La serie proseguirà la storia di Teresa Battaglia la quale, durante le indagini alla ricerca di un misterioso serial killer che si aggira nella zona di Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, scoprirà di avere il morbo di Alzheimer. Di seguito, ecco le prime anticipazioni trapelate sul nuovo capitolo.

Fiori sopra l’inferno 2, cosa aspettarsi dalla nuova stagione della serie con Elena Sofia Ricci: cast e data

La precedente stagione si era conclusa con Teresa Battaglia, in balìa del dottor Ian o meglio Walner, che ha provato a sbarazzarsi di lei, inscenando la sua scomparsa come frutto di un’overdose di insulina. L’intervento tempestivo di Marini (Giuseppe Spata) e Parisi (Gianluca Gobbi), riusciti a rintracciarla grazie al GPS, ha permesso di scongiurare il peggio. Ma cosa ci sarà da aspettarsi dalla prossima stagione?

Fiori sopra l'inferno 2 anticipazioni, dettagli trama
Quando uscirà “Fiori sopra l’inferno 2”? I primi dettagli sulla trama (Ph. Fabrizio de Blasio) – VelvetMag

La saga letteraria che ha come protagonista il personaggio di Teresa Battaglia prosegue con altri tre romanzi, ciascuno dei quali incentrato su una storia specifica. Dopo il successo di Fiori sopra l’inferno, edito nel 2018, Ilaria Tuti ha proseguito la storia della profiler, che potrebbe dare avvio a una “collana” di serie, sulla falsariga de Il commissario Montalbano.

Nel dettaglio, la vicenda incentrata sulla profiler – interpretata da Elena Sofia Ricci – prosegue con il romanzo Ninfa dormiente, in cui la protagonista indaga su un “cold case“. Successivo a questo è Luce della notte, in cui Battaglia si ritroverà a indagare su un sogno fatto da bambina che, secondo lei, ha a che fare con qualcosa di realmente accaduto. Infine, la saga letteraria termina con Figlia della cenere, incentrato – quest’ultimo – su un ostacolo legato sempre più alla malattia di Teresa Battaglia. Insomma, tre storie diverse che saranno al centro di nuovi casi affrontati dalla profiler e che, dunque, consentirebbero il rinnovo per altre stagioni. Ma quando uscirà Fiori sopra l’inferno 2? Ad ora non esiste ancora una data certa ma pare che lo show possa fare il suo debutto nell’autunno 2024.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio