La siccità in Sicilia sta raggiungendo livelli record e in alcune aree dell’Isola non piove da oltre un anno. L’aumento delle temperature non fa che aggravare la situazione che si preannuncia, già, tutt’altro che rosea per questa estate 2024.

In Sicilia non piove e le risorse idriche sembrano sempre più ridotte all’osso. L’aumento delle temperature che accompagna l’estate 2024 non può che aggravare la situazione. Le prossime settimane si preannunciano sempre più calde. In alcune aree dell’Isola tra il Nisseno e la Provincia di Enna le piogge sono assenti da tempo, specialmente se si fa riferimento ad accumuli di oltre 20 mm in 24 h. Situazione che mette alle strette l’agricoltura, l’allevamento e le persone stesse: tutti sintomi di una siccità pericolosa.

Corso d’acqua secco @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Siccità, situazione già allarmante in Sicilia

L’Isola al sud dello Stivale sta lottando contro una siccità sempre più preoccupante. Sono diverse le attività rimaste chiuse in Sicilia e altre rischiano la chiusura nel breve periodo. La carenza d’acqua mette a rischio agricoltura e allevamento, tanti infatti i raccolti ormai andati persi e gli animali che rischiano di ammalarsi o, peggio, morire per l’assenza di acqua. Ed un esempio sconvolgente, tra i tanti, è che in alcune aree le capre sono state sorprese a bere fango pur di provare a dissetarsi. Sebbene ad oggi si tratti di una siccità di medio periodo, la situazione in Sicilia potrebbe diventare più drammatica se non arriva la pioggia nei prossimi mesi.

Sebbene la siccità che colpì la Sicilia tra la fine degli Anni ’90 e gli inizi degli Anni 2000 è ricordata come una delle più drammatiche, da un punto di vista agro-meteorologico, oggi potrebbe persino essere peggio. A rendere la circostanza più aggravata il fatto che, soprattutto negli ultimi anni a causa della sempre più crescente crisi climatica, le temperature medie annuali si sono alzate di molto e, specialmente nell’ultimo anno, non si sono verificati importanti eventi freddi. Questo genera un impatto allarmante su agricoltura e le riserve idriche superficiali.

Terreno arido @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Quando arriveranno le prossime piogge?

L’aumento delle temperature medie ha reso più influente l’impatto della siccità in Sicilia, redendo più alto il tasso di evaporazione del suolo, aumentando i fabbisogni delle colture e incrementando i consumi di acqua in tutti i settori. Nonostante siano previsti dei superficiali fenomeni acquosi anche in questa estate 2024, non saranno sufficienti a stabilizzare nuovamente la situazione. Difatti, anche se in estate dovesse ripresentarsi qualche perturbazione, le alte temperature del suolo contribuirebbero a far evaporare la pioggia, impedendole di penetrare in profondità.

Infatti, occorrerà attendere l’inizio dell’autunno (ottobre-novembre 2024) per poter sperare nell’arrivo di piogge ‘salvifiche’. In particolare, di quelle intense che arrivano dalle perturbazioni mediterranee e si formano sui mari attorno all’Isola. Come incoraggiano alcune fonti meteorologiche, si può sperare nel fatto che all’inizio del prossimo inverno il flusso perturbato principale sul Nord Atlantico si abbasserà ulteriormente di latitudine, spingendo le perturbazioni e i sistemi frontali oceanici verso l’Italia meridionale e la Sicilia. In questo modo, un’intesa fase piovosa nel cuore dell’inverno potrebbe finalmente ricaricare le falde acquifere dell’Isola.