Primo pianoTendenze Moda

Balmain e Disney insieme per Il Re Leone

Per celebrare il 30esimo anniversario de Il Re Leone, Balmain e Disney hanno collaborato per una collezione

Balmain festeggia i 30 anni dalla distribuzione al cinema de Il Re Leone con una capsule collection colorata ed estremamente Couture che ha conquistato i fashion addicted.

Il 2024 è l’anno dei grandi ritorni e vale anche per Il Re Leone. Disney ha ben pensato di lavorare ad un nuovo film live action, questa volta dedicato alla figura di Mufasa che, per forza di cose, ne Il Re Leone non ha vita lunga. Il prequel, in arrivo al cinema entro la fine dell’anno, racconterà invece la storia di un giovane leone destinato a diventare Re delle Terre del Branco, nonostante l’ombra di suo fratello Scar che lo perseguiterà anche in futuro. E a rendere omaggio ad uno dei film d’animazione più amati di sempre in casa Disney è stato Balmain.

Balmain x Disney Il Re Leone
Crediti: Instagram/Balmain @mrjoelanderson – VelvetMag

Il brand ha stretto un accordo artistico con Walt Disney Studios realizzando una capsule collection per celebrare non solo il live action prequel in arrivo al cinema, ma un altro traguardo per gli Studios: quest’anno, infatti, Il Re Leone compie 30 anni. Per questo, negli Stati Uniti il film d’animazione è stato riportato persino in sala. Balmain, dal suo canto, ha realizzato una capsule collection tutta da collezionare per il 30esimo anniversario, voluta dal direttore creativo del brand Olivier Rousteing.

Balmain realizza una capsule collection dedicata a Il Re Leone per il suo 30esimo anniversario

Olivier Rousteing ha tratto ispirazione da Il Re Leone, sin da piccolissimo. Come ha raccontato a WWD, sin dall’età di nove anni ha avuto ben chiaro il suo obiettivo come Simba: “Creare un regno tutto mio, lottare per il successo e per la libertà“. Il suo ingresso in Balmain come direttore creativo è avvenuto nel 2011 e da allora ha incassato un successo dopo l’altro, arrivando ad oggi con una collaborazione in casa Disney dedicata proprio a Il Re Leone. La capsule, realizzata per il 30esimo anniversario dalla distribuzione al cinema, rende le Terre del Branco altamente glam. Tutto ciò che compone questa collezione è calibrata Couture. Disney x Balmain: The Lion King è disponibile dall’8 luglio 2024 ed include abbigliamento ed accessori ispirati a Il Re Leone.

Balmain x Disney Il Re Leone
Crediti: Instagram/Balmain @mrjoelanderson – VelvetMag

Volevo realizzarlo in modo Couture. Ovviamente Il Re Leone riguarda l’Africa, quindi sembrava un riferimento alle mie origini. Non importa da dove vieni, scegli tu dove vuoi andare“, queste sono le parole del designer a WWD. Attraverso questa nuova collezione ha esaltato l’arte e l’artigianalità ispirandosi ai colori dell’Africa ma senza tradire i codici del brand. Gli abiti, coloratissimi, sembrano opere d’arte per un motivo ben preciso.

Balmain x Disney Il Re Leone
Crediti: Instagram/Balmain @mrjoelanderson – VelvetMag

Per questa collezione, infatti, il direttore creativo ha coinvolto tre talenti emergenti. Ha scelto Enfant Précoce e i pittori sudafricani Nika Mtwana e Cassius Khumalo. La campagna è stata realizzata in Africa, precisamente in uno scenario desertico non molto lontano da Città del Capo. Tasia Filippatos, presidente di Disney Consumer Products, in merito alla collaborazione ha dichiarato: “La collezione è profondamente radicata nella storia di Il re leone e la comprensione di Olivier dell’impatto emotivo e visivo del film è servita come forza trainante di ciò che abbiamo creato insieme“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio