NewsPrimo pianoTecnologia

Microsoft, disastro informatico: in tilt aeroporti, banche e ospedali di mezzo mondo

Un mancato aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha fatto saltare i sistemi di rete in molte infrastrutture

Nella notte fra il 18 e 19 luglio un malfunzionamento informatico su larga scala ha coinvolto i servizi di Microsoft causando interruzioni significative di molti servizi in varie parti del globo. Il malfunzionamento ha colpito numerosi settori, inclusi trasporti, banche e media, creando un’ondata di caos e disagi per milioni di utenti e organizzazioni. Al pomeriggio del 19 luglio la situazione non era risolta. All’origine di tutto un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike. In difficoltà milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie alle banche e alle Borse, fino agli ospedali. Aerei a terra dall’Europa agli Usa e all’Australia; 50 i voli cancellati solo a Roma Fiumicino; oltre un migliaio a livello mondiale. 

Il blackout di Microsoft

Il settore dei trasporti è stato uno dei più colpiti. Molti voli sono stati cancellati o ritardati, causando disagi a migliaia di passeggeri. Aeroporti in tutto il mondo hanno riportato problemi ai sistemi di check-in e gestione dei bagagli, complicando ulteriormente la situazione.

Aeroporto caos bug informatico Microsoft
Caos all’aeroporto di Bangkok, Tailandia, per il bug informatico di Microsoft. Foto Ansa/Epa Rungroj Yongrit

Anche il settore bancario ha subito gravi conseguenze. Molti istituti di credito hanno riscontrato difficoltà nei sistemi di pagamento e nell’accesso ai dati dei clienti, bloccando le transazioni e causando notevoli disagi ai correntisti. Molti bancomat e le piattaforme di banking online sono rimasti inattivi per diverse ore, determinando il panico tra gli utenti.

La reazione di Microsoft

Microsoft ha prontamente rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver individuato la causa del problema e di essere al lavoro per ripristinare la normalità. L’azienda ha collaborato strettamente con esperti di sicurezza informatica per risolvere le vulnerabilità sfruttate dagli hacker. “Abbiamo implementato le misure necessarie per garantire che un evento simile non si ripeta“, ha affermato un portavoce di Microsoft. “La sicurezza dei nostri utenti è la nostra priorità assoluta e stiamo lavorando senza sosta per ripristinare tutti i servizi.”

Conseguenze a lungo termine

Questo malfunzionamento di Microsoft ha sollevato importanti questioni sulla sicurezza informatica a livello globale. Le aziende e le istituzioni stanno rivedendo le loro misure di sicurezza per prevenire futuri attacchi di questa portata. L’incidente ha messo in luce la vulnerabilità delle infrastrutture critiche. E comunque anche la necessità di una maggiore collaborazione internazionale per combattere le minacce informatiche.

aerei Microsoft bug informatico
Foto Ansa/Epa Zoltan Mathe

Alcuni esperti avevano infatti inizialmente suggerito che si fosse trattato di un attacco hacker per scatenare disordini a livello planetario, cosa poi smentita. Di certo però l’evento ha portato a un aumento delle preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle reti informatiche e alla protezione dei dati sensibili.

Il futuro della sicurezza informatica

Alla luce di questo incidente, le aziende di tutto il mondo stanno rivedendo le loro strategie di sicurezza informatica. L’adozione di tecnologie avanzate e l’investimento in soluzioni di sicurezza più robuste sono diventati una priorità. La cooperazione tra le aziende tecnologiche e le autorità governative è fondamentale per affrontare le minacce future e garantire la resilienza delle infrastrutture critiche.

In conclusione, il disastro informatico che ha colpito Microsoft ha evidenziato la fragilità delle nostre reti digitali e la necessità di un approccio più proattivo alla sicurezza digitale. Solo attraverso sforzi congiunti e investimenti continui sarà possibile proteggere efficacemente le infrastrutture globali e garantire la sicurezza degli utenti.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio