In estate sono tanti gli italiani che decidono di mettersi in viaggio per esplorare le mete più gettonate per le vacanze. Proprio nei weekend di fine luglio in molti partono appunto per soggiorni prettamente estivi in compagnia di amici e famiglia. Ecco perché le previsioni del traffico non sono molto rassicuranti.
Con l’arrivo del weekend del 20 e 21 luglio, milioni di italiani si preparano a mettersi in viaggio verso le località turistiche. Questo flusso massiccio di veicoli porterà a condizioni di traffico intense, con previsioni di bollino rosso in diverse ore del giorno.
Sabato 20 luglio: mattinata da bollino rosso
Sono in tanti gli italiani che si metteranno in strada già a partire dal prossimo 20 luglio per raggiungere le mete per le proprie vacanze. Tante persone saranno anche in viaggio di ritorno. E, infatti, le previsioni indicano che il traffico sarà particolarmente intenso nella mattinata di sabato 20 luglio. Le arterie principali come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto vedranno un aumento significativo del flusso veicolare, specialmente in direzione delle località di villeggiatura. La situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio, passando a bollino giallo.
Domenica 21 Luglio: rientri critici nel pomeriggio
Domenica 21 luglio si prevede un traffico molto intenso nel pomeriggio, con condizioni da bollino rosso. In molti, infatti, optano per mettersi in viaggio di ritorno proprio nella giornata di domenica, chiudendo in bellezza le proprie vacanze estive. Questo è il momento in cui molte persone faranno ritorno alle loro abitazioni dopo il fine settimana, sovrapponendosi al normale traffico del tardo pomeriggio e della sera. Anche la mattinata di domenica vedrà traffico elevato, sebbene meno critico rispetto al pomeriggio, con bollino giallo.
Limitazioni alla circolazione per veicoli pesanti
Per ridurre l’impatto del traffico, le autorità hanno dovuto adottare delle misure preventive e di sicurezza. Per tale ragione, sono state imposte limitazioni alla circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Questi divieti saranno in vigore:
- Sabato 20 luglio dalle 08:00 alle 16:00
- Domenica 21 luglio dalle 07:00 alle 22:00.
Consigli per i viaggiatori e aggiornamenti per il traffico
Per evitare le fasce orarie più congestionate, è consigliabile partire molto presto la mattina o dopo le 16:00 di sabato. Per i rientri, pianificare il viaggio per il mattino presto di domenica o posticipare al lunedì mattina potrebbe aiutare a evitare i periodi di maggior traffico. Con le alte temperature di questi giorni, inoltre, è bene non incontrare situazioni di intenso traffico, poiché l’inquinamento automobilistico potrebbe contribuire a generare temperature ancora più insostenibili.
Per aggiornamenti in tempo reale, è possibile utilizzare vari strumenti e canali informativi. Tra questi, il sito di Autostrade per l’Italia, il servizio C.C.I.S.S. e l’applicazione VAI di Anas. Anche le trasmissioni di Rai-Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle reti Radio-Rai forniscono aggiornamenti costanti.
Affrontare il traffico del weekend del 20 e 21 luglio richiede una buona pianificazione e l’uso di strumenti informativi adeguati. Seguendo i consigli delle autorità e scegliendo con attenzione gli orari di partenza e rientro, è possibile ridurre il rischio di incontrare congestionamenti significativi e viaggiare in maggiore sicurezza.
Leave a Comment