MusicaPrimo piano

Sanremo 2025, slittano le date della kermesse?

Carlo Conti probabilmente dovrà rimandare il festival di una settimana

Mancano ancora diversi mesi al ritorno sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo, ma Carlo Conti ha già iniziato a lavorare sulla prossima edizione. Sarà un’impresa ardua mantenere alti gli standard lasciati in eredità da Amadeus. Ma l’edizione 2025 potrebbe slittare.

Carlo Conti sta già preparando la prossima edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico della kermesse, infatti, riprenderà il comando al posto di Amadeus, come già ufficializzato dalla Rai. Eppure, quest’anno il festival potrebbe slittare di una settimana. Nulla ancora di ufficiale, ma le indiscrezioni potrebbero essere accreditate.

Sanremo slitta
Sanremo 2025 vicino allo slittamento, foto Ansa – VelvetMag

È stata un’ardua impresa la scelta da parte della Rai del prossimo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Tanti i nomi circolati sul web, da Alessandro Cattelan ad Antonella Clerici, fino a Stefano De Martino, che potrebbe approdare all’Ariston già nel 2027, secondo il nuovo contratto firmato con la tv di Stato dopo l’addio di Amadeus. Alla fine la scelta è ricaduta su Carlo Conti, che è rimasto uno dei nomi più accreditati del panorama della Rai, dopo i recenti cambi di rotta di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.

È stato difficile convincere il presentatore a riprendere il timone della kermesse, che aveva già condotto negli anni precedenti, con risultati soddisfacenti. Eppure, la Rai è riuscita nel suo obiettivo ottenendo una risposta affermativa da parte del conduttore. Adesso Carlo Conti è all’opera sulla prossima edizione della kermesse. Tra la scelta dei co-conduttori al suo fianco, ospiti e soprattutto i protagonisti della gara canora, che quest’anno subirà qualche significativo cambiamento già a partire dal regolamento, che ancora non è stato pubblicato ufficialmente, ma che vedrà l’inserimento di qualche novità. Ma potrebbe esserci un possibile ritardo nella messa in onda.

Il Festival di Sanremo a rischio spostamento per la Coppa Italia

Dopo l’annuncio del conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, duplice ruolo che verrà ricoperto da Carlo Conti, la kermesse potrebbe adesso essere a rischio slittamento. La Rai aveva annunciato, infatti, che il Festival della Canzone Italiana avrebbe avuto luogo al teatro Ariston, nella città di Sanremo, dal 4 all’8 febbraio 2025. Eppure, la messa in onda in contemporanea della Coppa Italia potrebbe cambiare i piani. Sarebbe stato un amministratore Rai a segnalare la sovrapposizione dei due eventi nel palinsesto televisivo, spingendo così i vertici della tv di Stato ad adottare una soluzione più opportuna per non cascare in un’inutile battaglia di ascolti.

Sanremo date nuove
Le nuove date per Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

In realtà, sarebbe stata già individuata una valida alternativa per la messa in onda del Festival di Sanremo. Le date prescelte sarebbero dall’11 al 15 febbraio, quindi la settimana successiva a quella già annunciata. Non è stata ancora annunciata l’ufficialità da parte della Rai. Eppure, è già iniziata la lunga trafila di cambi delle prenotazioni già effettuate da alcuni utenti che avevano bloccato il loro soggiorno nella località ligure. L’opzione di un ipotetico cambio di data metterebbe d’accordo anche gli investitori pubblicitari, che non si troverebbero a fare una scelta abbastanza ardua tra i due eventi attesissimi. Manca solo la conferma dalla tv di Stato.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio