Venezia 81, “Beetlejuice 2” di Tim Burton è il film d’apertura
Il sequel del celebre cult del 1988 sarà presentato in anteprima mondiale al Lido
Spetterà all’attesissimo “Beetlejuice Beetlejuice”, diretto nuovamente da Tim Burton, il compito di aprire Venezia 81. Il sequel del cult del 1988 vedrà nuovamente coinvolti Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara, insieme a diverse new entry, tra cui Jenna Ortega e Monica Bellucci.
Venezia 81 prende sempre più forma. La Biennale di Venezia ha infatti annunciato recentemente il film d’apertura della nuova edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che avrà luogo nelle giornate dal 28 agosto al 7 settembre. Ad inaugurare la kermesse sarà l’attesissimo Beetlejuice Beetlejuice, diretto da Tim Burton. Il cineasta statunitense ha scelto di proseguire la storia, iniziata con il celebre cult del 1988 incentrato sulla figura del demoniaco Betelgeuse, interpretato da Michael Keaton.
Keaton tornerà a vestire i panni del “bio-esorcista”, insieme a Winona Ryder e Catherine O’Hara, nuovamente chiamate a interpretare rispettivamente Lydia e Delia Deetz. Oltre a loro, Beetlejuice Beetlejuice assisterà anche a diverse new entry; Jenna Ortega, nei panni di Astrid, figlia di Lydia e nipote di Delia; Monica Bellucci, che ricoprirà il ruolo di Delores, compagna di Betelgeuse; Willem Dafoe, nel ruolo di Wolf Jackson; Justin Therox, che sarà Rory e Burn Gorman, nei panni del reverendo. Di seguito, tutte le novità trapelate sul film d’apertura di Venezia 81.
Venezia 81 prende forma: tutto su Beetlejuice Beetlejuice, film d’apertura
“Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo.” Con queste parole, il direttore della sezione cinema della Biennale, Alberto Barbera, ha annunciato il film d’apertura di Venezia 81, che partirà all’insegna del visionario cineasta statunitense. Barbera ha poi proseguito dicendosi orgoglioso di poter accogliere al Lido una personalità del calibro di Burton, affermando: “La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio“.
Dal canto suo, anche Tim Burton ha lasciato trapelare una certa emozione, dichiarando: “Sono entusiasta. Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Biennale Cinema.” Il regista, sceneggiatore, produttore e disegnatore statunitense non è una figura nuova al Lido: già nel 2007, infatti, ha preso parte alla 64/a edizione della Mostra del Cinema, ricevendo il Leone d’Oro alla carriera.
Beetlejuice Beetlejuice sarà presentato Fuori Concorso a Venezia 81, in anteprima mondiale, presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema, mercoledì 28 agosto. La pellicola approderà successivamente nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre, distribuita da Warner Bros Pictures. Il film è basato su una sceneggiatura di Alfred Gough & Miles Millar (Mercoledì) e nasce da una storia di Gough & Millar e Seth Grahame-Smith basata sui personaggi creati da Michael McDowell e Larry Wilson. Burton è anche produttore del progetto, insieme a Marc Toberoff, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Tommy Harper. Sara Desmond, Katterli Frauenfelder, Gough, Millar, Larry Wilson, Laurence Senelick e Brad Pitt sono invece produttori esecutivi.