Hanno scritto la storia del genere rap nel panorama partenopeo. Si erano presi una lunga pausa, forse più duratura del previsto, ma in tantissimi attendevano il loro ritorno, che si concretizzerà ufficialmente solo tra qualche settimana con un nuovo album dei Co’sang.
Dopo oltre dieci anni, i Co’sang tornano nuovamente insieme e più carichi di prima. Il duo partenopeo, formato da Luchè e Ntò, hanno annunciato l’uscita del loro prossimo progetto discografico che si preannuncia segnare inevitabilmente un nuovo inizio della loro storia insieme.
Era da tempo che si preannunciava il ritorno dei Co’sang. I due artisti del genere rap avevano lasciato qualche indizio in giro per i social, che i fan avevano captato, ma l’annuncio ufficiale è giunto solo da pochi giorni. Ntò e Luchè tornano a condividere il loro percorso dopo più di dieci anni dall’ultima collaborazione. I due hanno iniziato la loro attività musicale già nel ’97, ma ci hanno messo qualche anno prima di debuttare ufficialmente con il primo album, nel 2005, Chi more pe’ mme. A soli pochi anni di distanza è arrivato anche il secondo progetto da record: Vita bona.
I due rapper sono stati poi impegnati in diverse collaborazioni, fino ad annunciare lo scioglimento del duo musicale nel 2012. Entrambi, infatti, avevano deciso di proseguire i loro percorsi semplicemente da solisti, senza però escludere mai un ritorno in futuro. E, infatti, il pubblico ci ha sempre creduto che un giorno i due potessero tornare nello stesso studio discografico per dare vita a un nuovo progetto. Ed è proprio quello che è accaduto negli ultimi mesi, che sono stati caratterizzati dall’incisione dei nuovi brani che comporranno il prossimo album.
Il ritorno dei Co’sang è l’inizio di una nuova era del rap partenopeo
Luchè e Ntò stanno per tornare con un nuovo progetto, finalmente insieme. Dinastia è il nuovo album che il duo ha annunciato in queste ultime settimane. Sarà disponibile in formato fisico e in tutte le piattaforme digitali a partire dal 30 agosto, per chiudere l’estate in bellezza, con la prima novità che ci avvia verso la stagione autunnale. Il nuovo disco segnerà inevitabilmente un nuovo inizio, non solo per il duo, ma anche per la scena rap italiana, specialmente di quella partenopea. Luchè e Ntò non hanno mai rinnegato le loro radici, essendo anche stati tra i primi rapper a scrivere barre completamente in dialetto napoletano. E non vogliono farlo nemmeno con i nuovi brani, che seguiranno la linea che hanno tracciato in questi anni.
Con Dinastia, quindi, i Co’sang scrivono una nuova pagina del rap italiano. Nel frattempo, nelle scorse settimane la coppia musicale aveva pubblicato due nuove riedizioni, anche in formato vinile, dei due album di successo: Chi more pe’ mme e Vita Bona. Entrambi finiti tra i primi venti posti della classifica musicale Fimi/Gfk dei dischi più venduti. Il nuovo album sarà però solo una delle novità che inaugureranno il ritorno del gruppo. I due artisti, infatti, torneranno anche live già il prossimo 17 e 18 settembre, portando dal vivo anche i brani del prossimo progetto musicale. E i fan non vedono l’ora.
Leave a Comment