Re Carlo III è diventato nonno per la prima volta con la nascita del figlio del principe William e della principessa di Galles, Kate Middleton. Il principe George, nato nel 2013, è stato il primo nipote dell’attuale sovrano ed è destinato a prendere il suo posto un giorno. I tabloid inglesi raccontano che dopo la nascita del piccolo principe, l’allora principe di Galles fece al nipote un dono importante e simbolico.
La Famiglia Reale inglese ha delle regole severe che riguardano i doni. I reali inglesi, infatti, non possono accettare regali troppo costosi, soprattutto se brandizzati. Nelle occasioni tipiche, come il Natale, inoltre, decidono di scambiarsi regali più simbolici che costosi. Tuttavia, in alcuni casi, si sono verificate delle eccezioni. Re Carlo III, ad esempio, ha fatto un dono davvero speciale al suo primo nipote, il principe George quando era più piccolo.
In un’intervista concessa alla BBC nel 2021, quando era ancora principe di Galles, re Carlo III raccontò come aveva trasformato un arboreto nei giardini di Birkhall nella tenuta di Balmoral in Scozia, e gli aveva dato il nome di suo nipote. Ai tempi ha affermato: “Era un campo piuttosto vuoto di cui la fattoria non aveva più bisogno. La cosa grandiosa è che sono riuscito a piantarlo lo stesso anno in cui è nato mio nipote, il più grande, George, quindi ho pensato di chiamarlo il bosco del principe George“.
Re Carlo III ha donato un bosco al principe George
Tutti conoscono la passione di re Carlo III per l’ambiente. Il regalo concesso al principe George, dunque, ha un grande valore simbolico. Il re ha definito il progetto come “un’ossessione da vecchio” e ha aggiunto: “È davvero per i colori autunnali e un po’ di primavera. Ma l’autunno è la magia quassù. Quindi trovare tutti gli alberi e gli arbusti interessanti che assumono un colore interessante è metà della battaglia“. Il principe George, dieci anni, è il secondo in linea di successione al trono e un giorno diventerà re. E proprio come la tenuta di Balmoral è passata a Carlo dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II nel 2022, un giorno sarà ereditata dal principe William e, in seguito, dal principe George. Lo stesso bosco, dunque, un giorno rientrerà tra i suoi possedimenti. Ma in questo modo conserverà anche un regalo affettuoso da parte di suo nonno, Carlo III.
Sembra che questo regalo fosse anche legato al suo desiderio che i suoi nipoti abbiano il pollice verde proprio come lui. Oltre ad avere a cuore le sorti del Pianeta, infatti, re Carlo III adora prendersi cura personalmente delle proprie piante. Quando può, dunque, si dedica alla passione per il giardinaggio. Pare che abbia provato a coinvolgere il principe George anche in questo. Nel 2015 Hello! Magazione ha rivelato in esclusiva che il primogenito di William e Kate Middleton, che allora aveva due anni, aveva aiutato il nonno a piantare due alberi nella tenuta di Highgrove nel Gloucestershire. Parlando nel 2016 al programma Gardeners’ Question Time della BBC Radio 4, il Re disse: “Non si sa mai, vero, cosa interesserà alla gente. La cosa più importante è che l’ho convinto a piantare un albero o due qui, quindi li abbiamo piantati insieme e abbiamo piantato la terra“.