Diamanti, Ferzan Ozpetek annuncia le riprese del nuovo film
Dopo "Nuovo Olimpo", il regista torna alla regia di un film che vedrà coinvolte Luisa Ranieri e Jasmine Trinca
A circa un anno dall’uscita di Nuovo Olimpo, Ferzan Ozpetek torna dietro alla macchina di presa per dirigere il suo nuovo film: Diamanti. Il progetto vanterà nel cast la presenza di Luisa Ranieri, già presente nel suo precedente lungometraggio, e Jasmine Trinca. Di seguito, tutte le novità trapelate.
Dopo l’uscita di Nuovo Olimpo, Ferzan Ozpetek è recentemente tornato al lavoro sul suo nuovo film. Lo scorso 1° luglio, infatti, il regista ha inaugurato il set di Diamanti, suo quindicesimo lungometraggio, che vanterà un ricchissimo cast composto da 18 attrici italiane. Tra di loro, Luisa Ranieri e Aurora Giovinazzo, con cui il regista, sceneggiatore e scrittore turco ha già collaborato nel suo precedente film, ma anche altri volti già cari a Ozpetek, come Jasmine Trinca (La dea fortuna), Lunetta Savino (Mine vaganti) e Milena Vukotic (Saturno contro, Un giorno perfetto).
Così come il precedente lungometraggio, anche Diamanti intreccerà diverse linee temporali. Nel caso specifico, saranno due: una ambientata nel presente e l’altra negli Anni Settanta. Il film nasce da una sceneggiatura di Carlotta Corradi, Elisa Casseri e dello stesso Ferzan Ozpetek e avrà come snodo principale le vicende amorose di un gruppo di donne che gravita attorno a una sartoria di cinema, gestita da due sorelle molto diverse l’una dall’altra.
Diamanti, tutto sul nuovo film di Ferzan Ozpetek: trama, cast, dettagli
Dopo un anno da Nuovo Olimpo, presentato in anteprima alla 18esima Festa del Cinema di Roma, Ferzan Ozpetek è tornato al lavoro, alla regia del nuovo film, Diamanti. Il regista turco si troverà a dirigere un cast corale ricco di nomi femminili, ma non solo. Ad accompagnarlo nel suo quindicesimo lungometraggio, dando corpo e voce ai suoi personaggi, saranno, oltre alle già citate Luisa Ranieri e Jasmine Trinca: Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano.
Il film ruoterà attorno alla figura di un regista, che deciderà di convocare le sue attrici preferite – quelle con cui ha lavorato maggiormente e che più ha amato – con uno scopo ben preciso: realizzare un film sulle donne. L’uomo non fornirà loro ulteriori dettagli, le osserverà e si farà ispirare fino a quando il suo immaginario le trasporterà indietro nel tempo, negli Anni Settanta, in un contesto in cui il cinema può essere raccontato attraverso un altro punto di vista: quello del costume. Questo viaggio a ritroso farà emergere ansie, turbamenti, passioni e solitudini, un vorticoso gioco tra presente e passato, tra reale e immaginario.
Diamanti vedrà Ferzan Ozpetek collaborare con diversi attori e attrici che ha già diretto in precedenza. Il film nasce come produzione Greenboo Production di Marco Belardi, in collaborazione con Vision Distribution e in co-produzione con Faros Film. Le riprese si terranno interamente a Roma e andranno avanti fino a tutto il mese di agosto.