Primo pianoRoyal Life

La principessa Anna si ritira dagli incarichi pubblici dopo l’incidente

La sorella di re Carlo sembrava essersi ripresa del tutto

La principessa Anna non sta affrontando un periodo semplice. La sorella di re Carlo sta vivendo un graduale ritorno ai doveri reali dopo il suo ricovero in ospedale il mese scorso per un “incidente” legato ai cavalli. Qualche settimana fa era tornata a mostrarsi in pubblico per un evento che le stava particolarmente a cuore. Ma in seguito ha annullato alcune uscite previste in Scozia e nel Norfolk.

Come riportato dai media britannici, la principessa Anna ha rinunciato ad alcuni appuntamenti in agenda. Sembra che la sorella di re Carlo non si sia del tutto ripresa dall’incidente da cavallo. Lo staff ha annunciato che lei e il suo team medico sono impegnati a gestire gli eventi futuri nel modo migliore. La principessa, dunque, ha rinunciato al proprio viaggio in Scozia, dove avrebbe dovuto visitare il NLV Pharos, un faro di servizio nella regione. È emerso che anche la visita nel Norfolk è stata annullata. Lì la Principessa Reale avrebbe dovuto visitare la stazione di Brancaster nel suo ruolo di patrona reale della National Coastwatch Institution.

Principessa Anna
Ansa

La principessa Anna ha anche pianificato di visitare un ufficio Citizens Advice a Norwich, nella stessa zona dell’Inghilterra orientale. Ogni impegno, però, è stato annullato, come ha riferito martedì 16 luglio l’emittente locale Norwich Evening News. Le cancellazioni sono avvenute dopo che ha visitato un battaglione di intelligence militare dell’esercito britannico a Salisbury, nel Wiltshire, mercoledì 17 luglio. Il 12 luglio, la sorella di re Carlo aveva dato speranze ai fan. Aveva fatto anche la sua prima uscita dopo l’incidente del 24 giugno ai campionati nazionali della Riding for the Disabled Association (RDA) presso l’Hartpury University e l’Hartpury College nel Gloucestershire. Poco dopo essere scesa dall’auto quel giorno, la reale ha detto di non riuscire a “ricordare una sola cosa” dell’incidente.

La principessa Anna prosegue nella sua convalescenza

La principessa Anna è stata dimessa dall’ospedale dopo un ricovero di cinque giorni. La sorella di re Carlo aveva subito un incidente il 23 giugno. In seguito i medici aveva riscontrato una commozione cerebrale e ferite lievi dovuti a un “incidente” nella sua tenuta di Gatcombe Park. In una dichiarazione ufficiale Buckingham Palace ha affermato: “Sua Altezza Reale rimane ricoverata presso l’ospedale Southmead di Bristol, a scopo precauzionale, sotto osservazione e si prevede che guarirà completamente e rapidamente“. A causa della commozione cerebrale subita dalla principessa Anna, non è possibile accertare i dettagli esatti dell’incidente. Tuttavia, le sue ferite sono coerenti con un potenziale impatto della testa o delle gambe di un cavallo. La principessa reale è una cavallerizza da sempre. Ha anche gareggiato per il Team Great Britain alle Olimpiadi del 1976, e ha fatto la storia come il primo membro della famiglia reale britannica a partecipare alle Olimpiadi.

Principessa Anna salute
Ansa

Ha partecipato alla parata Trooping the Colour il 15 giugno, e ha mantenuto la calma quando il suo cavallo ha iniziato a imbizzarrirsi per le strade di Londra. La sorella di re Carlo, però, non si è ripresa del tutto dall’incidente. Non si sa, dunque, quando potrà tornare a cavallo e agli impegni pubblici. Finora ha ricevuto supporto riabilitativo presso la sua casa di Gatcombe Park nel Gloucestershire dopo aver lasciato il Southmead Hospital di Bristol il 28 giugno.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio