MusicaPrimo piano

Taylor Swift vs Coldplay: chi ha vinto in Italia?

I concerti degli artisti internazionali si sono svolti in contemporanea, a Roma e Milano

Nelle scorse settimane in Italia sono approdati due stelle del mondo dello spettacolo: Taylor Swift e i Coldplay. I loro concerti si sono incrociati seppur in due location distinte. Due eventi memorabili, che hanno addirittura messo in crisi i fan di entrambi che hanno dovuto scegliere chi preferire. Ma chi ha vinto realmente?

L’estate italiana prosegue a suon di concerti live, ma due degli eventi più attesi della calda stagione si sono già consumati. Taylor Swift e i Coldplay per quest’anno hanno deciso di includere nel loro tour mondiale anche la penisola come tappa per ben più di un appuntamento. Ma solo i dati a fine concerti hanno rivelato chi è stato il vero vincitore.

Coldplay Taylor Swift chi ha vinto
Coldplay vs Taylor Swift: chi ha vinto?, foto Ansa – VelvetMag

Taylor Swift sta proseguendo l’Eras Tour, il lungo calendario di eventi che gira il globo da più di un anno e che terminerà il prossimo dicembre con l’ultima tappa a Vancouver. Dopo ben tredici anni dall’ultimo concerto in Italia però quest’anno la popstar internazionale, entrata ufficialmente a far parte dei milionari americani, ha deciso di fare tappa nel Bel Paese. Il 13 e 14 luglio, infatti, è andato in scena il concerto di Taylor Swift dallo Stadio di San Siro di fronte una folla emozionantissima per lo spettacolo che da lì a poco avrebbe visto.

Dall’altra parte d’Italia, negli stessi giorni a Roma andava in scena anche un altro degli eventi più attesi della stagione estiva: il concerto dei Coldplay. Dopo il successo dello scorso anno, a Napoli e Milano, infatti, la band ha deciso di fare ritorno in Italia, ma questa volta nella Capitale con ben quattro date allo Stadio Olimpico. Entrambi gli eventi sono andati sold out in pochissimo tempo dalla messa in vendita dei biglietti. Eppure, solo uno tra i due è riuscito a sbaragliare ogni record. Forse è vero che l’attesa aumenta il desiderio, visto che per molti fan è stato così. Da tanto si attendeva il ritorno delle popstar statunitensi in Italia. Ma di certo, le aspettative sono state di gran lunga superate.

Taylor Swift e i Coldplay si “scontrano”, ma c’è solo un vincitore

In molti ricordano una giovane Taylor Swift che sognava una carriera brillante come quella dei Coldplay, ancora agli esordi della sua carriera. Mai si sarebbe immaginata che un giorno sarebbero approdati tutti in Italia per sei attesissimi concerti, tra Milano e Roma. Tra effetti speciali e qualche perla in italiano da parte di entrambi, gli artisti sono riusciti a mettere in piedi due concerti memorabili che rimaranno stampati per molto tempo nella memoria dei fan. Nonostante le popstar statunitensi non si siano minimamente messi in competizione è stato inevitabile fare un confronto a seguito dei due show con risultati sorprendenti.

Coldplay Taylor Swift dati concerti
Coldplay vs Taylor Swift: i dati dei concerti, foto Ansa – VelvetMag

Nell’abito dello spettacolo stesso, infatti, è stato impossibile decretare che sia stato il migliore, visto che entrambi sono stati eventi ricchi di colpi di scena e con numerosi ospiti, anche internazionali. Al contrario, sul piano della sostenibilità, i Coldplay hanno stravinto su Taylor Swift, che purtroppo è stata addirittura criticata per il suo essere “poco green“. Ma è sull’introito economico che c’è stato quasi un pareggio. Secondo i primi dati diffusi, infatti, la Swift avrebbe generato circa 90 milioni di incassi per ogni concerto, invece, stando alle prime stime, i Coldplay l’avrebbero superata di pochissimo, fermandosi a 93 milioni per data. Dati che però dovranno essere confermati nelle prossime settimane. Per il momento il derby tra Taylor Swift e i Coldplay si chiude a pari merito. Ma i fan attenderebbero volentieri un ulteriore tempo supplementare.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio