CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma 2024, “Berlinguer” con Elio Germano è il film d’apertura

Il ritratto del leader del PCI da parte di Andrea Segre inaugurerà la 19esima edizione della kermesse capitolina

Spetterà a Berlinguer – La grande ambizione con Elio Germano il compito di aprire la Festa del Cinema di Roma 2024. Il film, diretto da Andrea Segre, sarò incentrato sulla figura del leader del PCI, di cui offrirà un ritratto a tutto tondo e sfaccettato.

Inizia a prendere forma la Festa del Cinema di Roma 2024. Il Festival capitolino, giunto alla sua 19esima edizione, si svolgerà nelle giornate comprese tra il 16 e il 27 ottobre e ripartirà nuovamente all’insegna del cinema italiano. Se lo scorso anno, infatti, ad aprire la kermesse è stato C’è ancora domani, fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi, in questa edizione il film d’apertura sarà Berlinguer – La grande ambizione, di Andrea Segre.

La Festa del Cinema di Roma 2024 Berlinguer film
“Berlinguer – La grande ambizione” aprirà la Festa del Cinema di Roma 2024 (Credits: ANSA) – VelvetMag

Il film racconterà la figura del celebre leader del PCI, scomparso quarant’anni fa, a partire dal viaggio a Sofia del 1973, in occasione del quale sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino al 1978. È questo l’anno in cui Aldo Moro è stato ucciso dopo essere stato rapito dalle Brigate Rosse: un evento che ha segnato la fine della strategia del “compromesso storico”. Di seguito, dunque, tutti i dettagli trapelati sul film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2024.

Festa del Cinema di Roma 2024: dettagli di Berlinguer – La grande ambizione, film d’apertura

Nonostante manchi ancora qualche mese, emergono le prime informazioni sulla Festa del Cinema di Roma 2024, che sarà dedicata a Marcello Mastroianni in concomitanza del centenario dalla nascita. Di recente, il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, la Direttrice Artistica, Paola Malanga, e la Direttrice Generale, Francesca Via hanno annunciato che Berlinguer – La grande ambizione sarà il film d’apertura della 19esima edizione del Festival.

Diretto da Andrea Segre, che l’ha anche co-scritto insieme a Marco Pettenello, il film nasce come una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria). La data d’uscita è fissata per il prossimo 31 ottobre 2024 e la distribuzione sarà affidata a Lucky Red.

Festa del Cinema di Roma 2024 Elio Germano
Elio Germano è Berlinguer nel film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2024 (Credits: ANSA) – VelvetMag

In merito alla notizia, il regista Andrea Segre ha dichiarato: “Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia e che il cinema di finzione italiano ancora non aveva raccontato. – aggiungendo – È stato un viaggio in un pezzo della nostra storia che non ho vissuto e che ho imparato a conoscere, ma anche la scoperta di un dialogo profondo che quella memoria inaspettatamente sa avere con le domande aperte del nostro presente e del nostro futuro.

Il cast del film

Berlinguer – La grande ambizione racconterà la figura del grande uomo politico, segretario negli Anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale. In una società divisa in due schieramenti opposti, reduce dello spirito divisivo della Guerra Fredda, Berlinguer e il PCI hanno tentato di salire al potere instaurando un dialogo con la Democrazia Cristiana. A completare il cast, oltre a Elio Germano, ci saranno anche Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli e Fabrizia Sacchi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio