Healthy & BeautyPrimo piano

Struccante solido: il prodotto di cui non potrai più fare a meno

Una volta testato, lo struccante solido diventerà la chicca della vostra skincare

Struccante solido: l’alleato di cui non sapevi di aver bisogno. Tutto quello che bisogna sapere su questo prodotto di bellezza da inserire nella skincare. 

Una chicca che non pensavi di aver bisogno o che semplicemente non hai mai valutato perché non eri a conoscenza della sua esistenza? Lo struccante solido è un validissimo ingrediente per la skincare e, come lascia intendere già il suo nome, è una risorsa più sostenibile e a lunga durata che aiuta nella rimozione di make-up ed impurità della pelle, esattamente come farebbe un solvente liquido.

Struccante solido
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Grazie anche alla continua evoluzione del settore di bellezza che prosegue indisturbata, i prodotti pensati per la cura della pelle oggi offrono un’offerta variegata e pensata per ogni esigenza. Ecco perché valutare uno struccante solido per chi in genere utilizza spesso e volentieri prodotti di make-up o ricorre ad una skincare molto ricca potrebbe essere un’ottima soluzione. A seguire vi spiegheremo cos’è uno struccante solido e perché dovreste adottarlo nella cura della vostra pelle.

Struccante solido, che cos’è e perché dovrebbe far parte della propria skincare

Utilizzare un cosmetico solido non è soltanto un trend degli ultimi anni (diventato sempre più gettonato soprattutto su TikTok), ma una scelta consapevole e anche conveniente. Non tutti, però, conoscono appieno il potenziale di un prodotto come lo struccante solido, per cui tenteremo di spiegarvelo al meglio così da invogliarvi all’esperimento. Basterà una tappa in un negozio di cosmetica e prodotti per la cura della pelle per rendersi conto che la proposta di prodotti solidi beauty di certo non manca e, anzi, è in continua evoluzione. Oltre a shampoo, bagnoschiuma, creme corpo e viso è lanciatissimo ormai anche lo struccante solido, che aiuta a rimuovere il make-up ed impurità della pelle. In genere la forma è simile a quella delle saponette o dello shampoo solido, ma non è la forma ad avere valore in questo caso. Ciò che conta è cosa c’è al suo interno.

Struccante solido
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

La formula è composta da oli vegetali e cere naturali, che includono anche proprietà idratanti e lenitive per le pelli più sensibili. Un altro bonus è che, a differenza degli struccanti detergenti liquidi, questa tipologia non prevede risciacquo. Si tratta di una soluzione a lunga durata, grazie alla consistenza compatta e all’utilizzo in piccole quantità che permettono di gestire il prodotto in modo più diretto e consapevole. Di conseguenza è anche un buon investimento in termini di risparmio, perché si acquisterà il prodotto con meno frequenza. Lo struccante solido è pratico e tascabile, quindi facilissimo da portare con sé anche in viaggio. Non bisognerà interrogarsi troppo sul modo di trasportarlo per evitare sgradite perdite, come accade con i solventi liquidi.

Questa soluzione è ricca di ingredienti attivi proprio perché priva d’acqua, quindi aiuterà in una pulizia più efficace. Ma come funziona? Come si utilizza esattamente? Basterà inumidire dapprima la pelle del viso con l’acqua. Poi bagnare appena anche lo struccante solido e strofinarlo con delicatezza tra le mani fino ad ottenere una sorta di crema leggerissima o schiuma. Vi sconsigliamo di strofinarlo sul viso perché potreste irritare la pelle più sensibile. Una volta ottenuta la schiuma, applicatela sul viso con un massaggio. Vi aiuterà ad eliminare make-up nelle aree interessate e anche tracce di impurità come sudore.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio