La classifica settimanale si anima di inaspettati riposizionamenti per formare la Top10 degli album, singoli e vinili più acquistati degli ultimi sette giorni. Le donne hanno sicuramente avuto una marcia in più secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk. 

Mentre le colonne sonore di quest’estate sono stabili nella classifica dei singoli, tra gli album più acquistati dell’ultima settimana c’è qualche piccolo cambiamento. Tra inaspettati riposizionamenti e conferme ormai da diverse settimane. I primi dieci posti in classifica sono occupati perlopiù da donne.

In cima alla classifica Anna e Taylor Swift, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto della classifica degli album più venduti si piazza per la terza settimana consecutiva Anna con  Vera Baddie. Il suo disco di debutto dimostra quanto la rapper si sia affermata nel panorama musicale italiano, essendo tra l’altro tra le poche donne del genere rap a vantare numeri di un certo rilievo. Non mancano nel suo progetto musicale anche collaborazioni degne di nota, che sono riuscite a posizionarsi sul podio anche della classifica dei singoli più ascoltati della settimana.

Al secondo posto si conferma di nuovo Geolier con Dio lo sa. Il rapper sta proseguendo il suo tour nelle location a cielo aperto e nelle rassegne dell’estate. L’ultimo album del rapper partenopeo è l’inizio di un nuovo capitolo, che ha appena iniziato a scrivere. All’ultimo posto del gradino assistiamo alla ribalta di Taylor Swift, in terza posizione, con The tortured poets department. L’artista è reduce del concerto allo Stadio San Siro di Milano che ha fatto faville e che difficilmente i fan dimenticheranno.

La discesa in classifica di Tony Effe e il nuovo album di Eminem

Scende al quarto posto, un passo sotto il podio, Icon di Tony Effe, che nelle scorse settimane non era riuscito ad abbassarsi oltre la terza posizione. Lo segue Tedua, al quinto posto, con la nuova versione de La divina commedia (Deluxe), che rimane abbastanza stabile. Inaspettatamente anche Annalisa fa una salita in impennata, piazzandosi dal ventesimo al sesto posto con E poi siamo finiti nel vortice. Dopo aver ricevuto riconoscimenti importanti anche a titolo internazionale, l’artista resta con i piedi per terra e si gode il successo del suo ultimo album. Settima posizione per Capo Plaza con Ferite. All’ottavo posto c’è però una delle uniche new entry di quest’ultima settimana: The death of slim shady, il nuovo album di Eminem. Si tratta di una delle uscite discografiche più attese delle ultime settimane.

In classifica anche Eminem e Annalisa, foto Ansa – VelvetMag

Scende alla nona posizione, quindi, Rose Villain con Radio Sakura, mentre continua le esibizioni a cielo aperto prima di tornare in studio discografico per preparare il tour autunnale. Chiude la Top10 degli album Mahmood con Nei letti degli altri, al decimo posto.

Tra i singoli, la colonna sonora dell’estate è al primo posto. Stiamo parlando di Tony Effe e Gaia con il loro inedito duetto con Sesso e Samba. Al secondo posto, ancora stabile per un’altra settimana, c’è Anna con 30°C, che conquista anche la terza posizione con I love it, con Artie 5ive. I vinili, invece, per quest’ultima settimana non hanno subito grandiosi spostamenti. Al primo posto c’è ancora Taylor Swift con The tortured poets department, la segue in seconda posizione Anna con Vera Baddie. Risale, invece, al terzo posto la compilation di Radio Italia Summer Hits 2024  per riascoltare tutte le hit dell’estate.