Jelly Shoes, il trend dell’estate 2024 è vintage
Le Jelly Shoes tornano al centro dell'attenzione e riaccendono la nostalgia
Gli Anni ’80 continuano a suggerire le tendenze del momento. Per l’estate 2024 tornano le Jelly Shoes, calzature ritenute must have della bella stagione. Coloratissime e facilmente abbinabili, queste scarpe rappresentano l’estate.
La moda ci piace proprio perché bisogna cambiare ma senza dimenticare ciò che è stato. Ecco perché talvolta bisogna rivisitare il passato per apprezzare il presente. Avete presente quei tormentoni nati per tornare ciclicamente? Tra questi spiccano sicuramente le Jelly Shoes, calzature prettamente estive che hanno fortemente segnato i decenni precedenti e che di tanto in tanto riappaiono sulla scena.
Talvolta in punta di piedi, altre invece con passo fermo e pesante decise a restare in circolazione ancora a lungo, le Jelly Shoes sono le calzature preferite dell’estate 2024 e perfette per tutti quelli che celano un cuore fortemente nostalgico, ma anche un po’ fanciullesco. Il boom risale agli Anni ’80, quando queste calzature in PVC ultra colorate hanno saputo catturare l’attenzione del mercato, soprattutto infantile, diventando le scarpette preferite dai bambini. Pratiche, comode e ultra colorate, le Jelly Shoes tornano per l’estate promettendo un tuffo negli Anni ’80 ma con un tono moderno che convince.
Jelly Shoes, tornano le calzature Anni ’80 più colorate che mai
Andate a ruba, le Jelly Shoes sono le scarpe dell’estate, che piacciono e convincono perché coloratissime e facilmente abbinabili ad ogni look. Che si tratti di un accostamento al denim, al beachwear e ad un look casual, le Jelly Shoes non deludono le aspettative. E piacciono anche in una veste più chic, ma in questo caso parliamo di ballerine Jelly, con una trama a rete dalle sfumature avvolgenti che si abbinano ad abiti da sera. Questa è una tendenza che rispecchia il Quiet Luxury e ripropone un trend che è diventato virale negli Anni ’80 ma che deve gran parte del suo successo all’idea dei sandali granchio create nel 1946 da Méduse. Sono trascorsi tantissimi anni da allora e non solo il brand ancora oggi le realizza, ma ha contribuito a lanciare una tendenza riapparsa anche nel 2024.
Anche in passerella le Jelly Shoes hanno catturato l’attenzione: il merito va anche alle gemelle Olsen e al loro brand fashion The Row. Così come a celebrità del cinema, come Jennifer Lawrence, che ha fatto del comfort look un must. O ancora Taylor Swift, che tutto ciò che indossa diventa rapidamente un must have per i suoi appassionati fan. Le Jelly Shoes, dette anche medusine o granchietti, sono spesso associate all’infanzia ma non esiste un’età per indossarle. L’importante è sfoggiarle con stile e grazia. Il colore e il materiale utilizzato restituiscono una calzatura leggera e pratica, che ricordano per certi versi persino le caramelle gommose.
Tra i brand che negli anni hanno dimostrato di apprezzare la tendenza troviamo sicuramente Melissa, Parfois e anche Stuart Weitzman, che ha proposto una sua versione estiva di sandali Jelly infradito. Melissa, invece, non rinuncia ai colori vitaminici per l’estate come il rosa Barbie che sottolinea ancora una volta la passione per il Barbiecore. Così come le ballerine Jelly, con la trama a rete ma di una delicata sfumatura ghiaccio.