NewsPrimo piano

La chiusura de ‘La Zanzara’ su Radio 24: un addio inaspettato

Un messaggio su X coglie di sorpresa molti ascoltatori fedeli

La notizia ha colto di sorpresa migliaia di ascoltatori fedeli: ‘La Zanzara’, il celebre programma radiofonico di Radio 24, chiuderà definitivamente i battenti.

L’annuncio è arrivato tramite un messaggio sospetto, sul social X, scritto di David Parenzo, uno dei conduttori storici della trasmissione, che ha taggato il collega Giuseppe Cruciani, scatenando un’ondata di reazioni sui social media. Da anni, infatti, La Zanzara rappresenta una voce fuori dal coro nel panorama radiofonico italiano. Con il suo mix di ironia, provocazione e giornalismo d’assalto, il programma è diventato un punto di riferimento per chi cercava un’informazione alternativa e non convenzionale. Conducendo interviste senza filtri e affrontando temi scomodi, Giuseppe Cruciani e David Parenzo hanno sempre conquistato un vasto pubblico, creando dibattiti accesi e spesso controversi.

Conduttori La Zanzara
Giuseppe Cruciani e David Parenzo @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

L’annuncio sui social

Il messaggio sul social recita: “Oggi ‘La Zanzara’ chiude i battenti. Ultima puntata, poi si torna (forse) a settembre“, ed è stato proprio quel ‘forse’ tra parentesi a generare perplessità sul web. Le parole di David Parenzo, accompagnate da una foto che lo ritrae insieme a Cruciani, ha scatenato una valanga di commenti, tra incredulità e tristezza. Molti si sono chiesti se si trattasse di una trovata pubblicitaria o di una decisione definitiva.

La notizia della chiusura ha rapidamente fatto il giro del web, con numerosi ascoltatori che hanno espresso il loro disappunto. Su X, infatti, l’hashtag #LaZanzara è diventato subito trend topic, con migliaia di messaggi di affetto e riconoscenza per il programma. “Non ci posso credere, era il mio appuntamento fisso“, scrive un utente. “Grazie per tutte le risate e le riflessioni“, aggiunge un altro sebbene la notizia non sia ancora confermata.

Le ragioni della chiusura

A questo punto, però, immancabili le ipotesi sulle motivazioni di questa (al momento incerta chiusura) e tra chi ipotizza divergenze editoriali tra i conduttori e la direzione di Radio 24, c’è anche chi suppone la chiusura di una collaborazione tra i due conduttori insieme da molti anni, decisi a prendere ora strade diverse. Ma, ovviamente, non esiste una verità concreta sulla quale potersi basare.

Dunque, mentre i fan si chiedono cosa riserverà il futuro per i due conduttori, alcune voci parlano già di nuovi progetti in cantiere. Giuseppe Cruciani, noto per la sua capacità di reinventarsi, potrebbe essere pronto a lanciare un nuovo format, magari in televisione o su piattaforme digitali. David Parenzo, dal canto suo, ha già dimostrato di saper spaziare tra radio e televisione con successo.

Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Conduttori “La Zanzara” @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Il contributo alla radio italiana

Ciò che in questo momento vale la pena evidenziare è che, fino ad oggi, il programma La Zanzara ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama radiofonico italiano. Con il suo stile irriverente e spesso sopra le righe, il programma ha saputo innovare e rompere gli schemi, affrontando temi tabù e dando voce a opinioni spesso controverse. La trasmissione ha saputo sfruttare appieno il mezzo radiofonico, creando un’interazione diretta e immediata con il pubblico.

Anche a fronte di tutto questo, è doveroso dire che la chiusura de La Zanzara potrebbe lascia un vuoto difficile da colmare. Per molti ascoltatori, il programma è diventato un appuntamento quotidiano, un momento di riflessione e svago in un panorama mediatico sempre più omologato. A questo punto, dunque, non resta che sperare che Giuseppe Cruciani e David Parenzo sapranno sorprenderci ancora una volta.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio