L’amica geniale 4, quando esce l’ultima stagione: c’è la data ufficiale
La storia di Lila e Lenù si appresta a giungere al termine con l'ultimo capitolo
È stata ufficializzata la data d’uscita de L’amica geniale 4, la stagione conclusiva della serie basata sui libri di Elena Ferrante. L’acclamato show chiuderà con il quarto capitolo, che prenderà il titolo di “Storia di chi fugge e di chi resta”. Di seguito, ecco tutte le novità trapelate.
Nel corso dell’evento di presentazione dei palinsesti televisivi per la stagione 2024-2025, la Rai ha ufficializzato il debutto di diversi titoli. Tra questi, si è parlato di uno dei programmi più attesi: L’amica geniale 4. Il capitolo conclusivo della serie, basata sulla saga letteraria nata dalla penna di Elena Ferrante, prenderà il titolo di Storia di chi fugge e di chi resta e chiuderà la narrazione incentrata sulla lunga e combattuta amicizia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo.
Come è ormai noto, per l’ultima stagione lo show assisterà a un nuovo re-casting. Dopo tre stagioni di successo, infatti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace passeranno il testimone ad Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, rispettivamente le “nuove” e più adulte Lenù e Lila.
Basata sull’ultimo capitolo della tetralogia letteraria di Elena Ferrante, L’amica geniale 4 riprenderà laddove si era interrotta la precedente stagione, il cui ultimo episodio è andato in onda il 27 febbraio 2022. Finalmente, dopo una lunga attesa, i vertici di Viale Mazzini hanno svelato la data ufficiale dell’esordio, più vicina del previsto.
L’amica geniale 4 ha una data ufficiale
Nel corso degli ultimi mesi, si era parlato a lungo della data di debutto de L’amica geniale 4. A tal proposito, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, un’intervista concessa a FQ Magazine aveva dichiarato: “È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne“.
Ebbene, in occasione dell’evento di presentazione dei palinsesti Rai, i vertici del servizio pubblico hanno comunicato la data ufficiale, anticipata rispetto ai piani di Maria Pia Ammirati: la fiction farà il suo debutto lunedì 11 novembre 2024. La notizia è arrivata a un giorno di distanza dall’annuncio di HBO, distributore internazionale, che ha annunciato l’uscita negli States per il prossimo 9 settembre.
Sinossi della nuova stagione
La nuova stagione della serie sarà costituita da 10 episodi – per un totale di 5 prime serate – che saranno diretti da Laura Bispuri. Al centro della storia, nuovamente Lila e Lenù, ormai adulte, che dovranno fare i conti con le scelte fatte e poi rinnegate, nel corso della loro vita. Dopo essere andata via da Napoli ed essere diventata una scrittrice di successo, aver messo su famiglia e, in seguito, essersi separata, Lenù tornerà a Napoli, per ritrovare il suo amore di sempre, Nino Sarratore. Lila, dal canto suo, è sempre rimasta nel rione, dove è diventata una delle persone più temute e rispettate. Le due amiche-rivali si ritroveranno nuovamente dopo e dovranno imparare a conoscere i nuovi aspetti delle rispettive personalità.
Oltre ad Alba Rohrwacher – voce narrante della serie sin dalla prima stagione – e a Irene Maiorino, L’amica geniale 4 vedrà coinvolto nel cast Filippo Gifuni, nei panni dell’odiato Ninno Sarratore. L’interprete, vincitore del David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per Esterno notte (2023), erediterà il ruolo che per tre stagioni è appartenuto a Francesco Serpico.