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UniCredit, utili record per la banca

Il secondo trimestre del 2024 ha fatto registrare un utile netto di 2,7 miliardi

UniCredit ha registrato un utile netto di 2,7 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2024, con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi totali hanno raggiunto i 6,3 miliardi di euro, segnando una crescita del 6%. Il gruppo bancario ha inoltre migliorato le sue previsioni per l’intero anno, prevedendo ulteriori acquisizioni e una riduzione dei rischi in Russia.

UniCredit ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2024, riportando dati record che superano le aspettative degli analisti. L’utile netto si è attestato a 2,7 miliardi di euro, segnando un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato positivo è stato trainato da un forte aumento delle commissioni derivanti dai servizi e una gestione efficace dei rischi in Russia.

Padoan presidente UniCredit
Pier Carlo Padoan, presidente UniCredit. Foto Ansa/Fabio Frustaci

“Performance eccezionale”

Nel dettaglio, i ricavi totali di UniCredit nel secondo trimestre del 2024 hanno raggiunto i 6,3 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato sostenuto da una crescita robusta delle commissioni, che hanno contribuito in maniera significativa ai risultati complessivi del gruppo. Un aspetto fondamentale che ha contribuito ai risultati positivi è stata la riduzione dei rischi legati alle operazioni in Russia. UniCredit ha adottato misure per minimizzare l’esposizione ai rischi geopolitici, rafforzando al contempo la sua presenza in mercati chiave. Il Ceo della banca, Andrea Orcel, ha inoltre annunciato l’acquisizione di due nuove banche, espandendo così ulteriormente il raggio d’azione del gruppo.

UniCredit, previsioni migliorate

Sulla scia dei risultati positivi del secondo trimestre, UniCredit ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’intero anno 2024. Il gruppo prevede di raggiungere utili netti ancora più elevati, sostenuti da una solida crescita delle commissioni e da una gestione prudente dei costi. Andrea Orcel ha dichiarato che UniCredit continuerà a perseguire opportunità di crescita organica e acquisizioni strategiche per consolidare la sua posizione di leadership nel settore bancario europeo.

Dividendi per gli azionisti

Oltre ai risultati finanziari eccezionali, UniCredit ha annunciato dividendi “stellari” per i suoi azionisti. Il gruppo ha confermato il suo impegno a restituire valore agli azionisti, con una politica di dividendi che riflette la solida performance finanziaria. Gli analisti hanno accolto positivamente questa notizia, sottolineando l’attrattiva delle azioni UniCredit come investimento a lungo termine.

Torre UniCredit Milano
La Torre UniCredit, il grattacielo più alto d’Italia (231 metri) a Milano. Foto X @DBking85

Le azioni di UniCredit hanno registrato un leggero rialzo dopo l’annuncio dei risultati trimestrali. Gli analisti hanno espresso pareri positivi sulla capacità del gruppo di superare le aspettative, evidenziando la solidità dei fondamentali finanziari e la strategia di crescita orientata alle acquisizioni. Diverse case di brokeraggio hanno rivisto in meglio le loro valutazioni sulle azioni UniCredit, considerandole un’opportunità di investimento interessante.

I risultati del secondo trimestre 2024 di UniCredit rappresentano un importante traguardo per il gruppo bancario. E dimostrano la sua capacità di generare utili record e di crescere in un contesto economico complesso. La riduzione dei rischi in Russia, le nuove acquisizioni e le previsioni migliorate per l’intero anno rafforzano la posizione di UniCredit come leader nel settore bancario europeo. Gli azionisti possono guardare con fiducia al futuro, grazie a dividendi generosi e a una strategia di crescita solida e sostenibile.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

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