Le scoperte scientifiche mettono in luce aspetti affascinanti legati al mondo animale. In questo caso, si parla di animali che si curano tra di loro, mostrando un spirito altruistico che potrebbe superare persino quello umano.
Grazie alle ricerche scientifiche è possibile venire a conoscenza di aspetti che riguardano il regno animale e che, ancora oggi, sono in grado di stupirci. La scienza e le sue indagini consento di osservare comportamenti, caratteristiche fisiche, aspetti biologici che, in alcuni casi, si avvicinano a quelli umani pur trattandosi di specie completamente diverse da noi. Questo è il caso, per esempio, della recente scoperta che ha individuato in alcuni animali la propensione a curarsi tra di loro, proprio come fanno gli uomini. L’informazione arriva da un team di ricercatori tedeschi che ha appena pubblicato un interessante articolo su Current Biology.
Animali che compiono interventi chirurgici
Lo studio in questione presenta dei dati nei quali emergono le prove di un rarissimo comportamento altruista che ha come protagoniste le formiche carpentiere della Florida (Camponotus floridanus). Questi animali, infatti, sarebbero in grado di curare i loro simili. Rispetto a tutte le altre specie di formiche presenti al mondo (circa 12mila), questa specie di insetti mette in atto delle vere e proprie operazioni chirurgiche servendosi delle mandibole. Tali interventi sono atti a far guarire più velocemente le compagne ferite. Si tratta, ovviamente, di una scoperta molto particolare capace di rivoluzionare l’entomologia moderna e le conoscenze relative al comportamento degli imenotteri.
Come anticipato in apertura, lo studio è stato compiuto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Würzburg in Germania, guidati dal Dott. Erik Frank, ecologo comportamentale. Il professore avrebbe notato che le formiche carpentiere della Florida erano in grado di identificare le ferite agli arti dei loro simili, servendosi dell’odore emesso dal sangue degli insetti, la emolinfa.
L’amputazione nel regno animale
Come osservato dal team di esperti, le formiche si comportano in tre modi diversi, davanti ad una compagna ferita. O amputano l’arto ferito, permettendo alla formica lesa di poter camminare meglio. Come seconda alternativa, cercano di pulire la ferita, con dei piccoli morsi. Ed in terzo luogo possono provare a riavvicinare i lembi della parte ferita, provando a far rimarginare lentamente l’esoscheletro danneggiato.
In genere, secondo quanto osservato, la scelta più diffusa è quella di amputare l’arto, in modo da alleviare subito il dolore della compagna e permetterle di muoversi più in fretta e con più agilità. Inoltre, è importante osservare la rimarginazione delle ferite superficiali è un processo lento per gli insetti. Come riporta il sito Everyeye, il Dott. Erik Frank avrebbe dichiarato: “Quando parliamo di comportamento di amputazione, questo è letteralmente l’unico caso in cui nel regno animale si verifica un’amputazione sofisticata e sistematica di un individuo da parte di un altro membro della sua specie, per salvargli la vita“. E aspetto che rende ancora più affascinante questa specie si lega al fatto che le formiche carpentiere della Florida sanno compiere un’amputazione in meno di 40 minuti. Inutile evidenziare quanto questa peculiarità renda questi insetti unici e ammirabili.