Primo pianoTV

Mare Fuori 5, svelata la trama e confermati due clamorosi addii

Fioccano novità sull'attesissima nuova stagione, dopo l'evento di presentazione dei Palinsesti Rai 2024-2025

Farà il suo debutto nei primi mesi del 2025 ma, nel frattempo, sono stati resi noti i primi dettagli ufficiali su Mare Fuori 5. La serie targata Rai Fiction e Picomedia, ambientata nel fittizio Istituto Penitenziario Minorile di Napoli, proseguirà con un nuovo capitolo, di cui è stata recentemente svelata la trama. Di seguito, le novità.

Negli ultimi giorni ha avuto luogo l’evento di presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2024-2025. Tra le numerose novità in arrivo sulle reti del servizio pubblico è stata annunciata anche Mare Fuori 5, le cui riprese hanno avuto inizio già a partire dallo scorso 27 marzo. In attesa dell’uscita, i vertici di Viale Mazzini hanno rivelato la sinossi del prossimo capitolo che ha in programma diverse novità.

Mare Fuori 5 anticipazioni
Le indiscrezioni su “Mare Fuori 5”: svelata la trama – VelvetMag

Il primo, clamoroso, cambiamento riguarda il cambio di regia. Ivan Silvestrini, subentrato a partire dalla seconda stagione, ha difatti lasciato la serie, cedendo il testimone a Ludovico Di Martino (Skam Italia 3). Il regista, tuttavia, non sarà la sola new entry. Già in concomitanza con l’annuncio dell’avvio delle riprese, infatti, la produzione ha confermato sei nuovi ingressi. Questi contribuiranno a portare una ventata di novità nella serie. Ma, per nuovi volti in arrivo, ce ne sono altri che, invece, saluteranno lo show targato Rai Fiction e Picomedia. Di seguito, dunque, tutte le novità su Mare Fuori 5.

Mare Fuori 5, la trama della nuova stagione: Rosa Ricci protagonista indiscussa

Il recente evento di presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2024-2025 ha confermato alcune delle indiscrezioni circolate negli scorsi mesi. È ormai certo, infatti, che Massimiliano Caiazzo e Matteo Paolillo, rispettivamente volti di Carmine Di Salvo ed Edoardo Conte, non faranno parte di Mare Fuori 5.

A fronte dell’addio di due tra i pilastri indiscussi, la serie assisterà però all’ingresso di sei nuovi giovani detenuti: Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nei panni di due criminali provenienti da Nord; Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, che si caleranno nel ruolo di due diverse declinazioni di Napoli, con il primo cresciuto per strada e il secondo nei quartieri più abbienti; infine, Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, che rivestiranno i panni di due amiche inseparabili.

Mare Fuori 5 Massimiliano Caiazzo e Matteo Paolillo assenti
Massimiliano Caiazzo e Matteo Paolillo assenti in “Mare Fuori 5” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Del cast originario, invece, rimarrà Maria Esposito, nei panni di Rosa Ricci, tra i protagonisti indiscussi della nuova stagione. Oltre a lei, rivedremo anche: Carmine Recano; Lucrezia Guidone; Artem; Vincenzo Ferrera; Domenico Cuomo; Yeva Sai; Giovanna Sannino; Antonio D’Aquino; Antonia Truppo; Pia Lanciotti; Clotilde Esposito e Ludovica Coscione, tra gli altri. Tra gli altri ritorni, inoltre, si segnala anche quello, a sorpresa, di Giacomo Giorgio.

In base a quanto svelato, i nuovi arrivi all’interno dell’IPM saranno destinati a sconvolgere gli equilibri. Si instaureranno nuove dinamiche di potere, alleanze e rivalità: Samuele e Federico sono due ragazzi provenienti dal Nord; Tommaso è un ragazzo del Vomero, che disprezza i criminali che gli hanno rovinato la vita; Simone, un giovane misterioso con un piano ben preciso; Marta Sonia, con un passato oscuro alle spalle e legate da un rapporto complesso. Intanto, Lino ha bisogno di soldi, mentre il rapporto tra Beppe e la direttrice rischierà di finire in frantumi. Rosa, dal canto suo, si troverà a dover affrontare le dinamiche familiari, tra ciò che ha perso e ciò che le rimane.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio