NewsPrimo piano

Previsioni meteo dal 29 luglio al 4 agosto 2024

Atteso un picco di caldo a fine mese con temperature oltre i 40 gradi

La settimana che va dal 29 luglio al 4 agosto 2024 sarà caratterizzata da un’alternanza di condizioni meteo in Italia. Le temperature saranno elevate, con ondate di calore particolarmente intense nel Centro e nel Sud, mentre il Nord dovrà fare i conti con una certa instabilità atmosferica. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Lunedì 29 luglio

Il mese di luglio si conclude con una giornata calda e prevalentemente soleggiata in tutta la penisola. Al Nord, tuttavia, potrebbero verificarsi temporali isolati soprattutto nelle ore pomeridiane, specie nelle zone alpine e prealpine. Le temperature massime raggiungeranno i 32-34°C in pianura Padana, mentre al Centro-Sud si potranno toccare punte di 36-38°C nelle zone interne.

Meteo Italia caldo sole
Foto X @SkyTG24

Martedì 30 luglio

La giornata di martedì avrà un meteo caratterizzato da un aumento dell’instabilità al Nord, con temporali sparsi che potranno interessare anche le pianure. Al Centro e al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e soleggiato, con temperature elevate che supereranno i 35°C in diverse località, specie nelle zone interne di Lazio, Campania e Puglia.

Il Meteo di Mercoledì 31 luglio

Mercoledì si assisterà a un peggioramento delle condizioni meteo al Nord, con temporali più diffusi e localmente intensi. Le temperature subiranno una lieve flessione nelle regioni settentrionali a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. Al Centro-Sud, invece, continuerà a fare molto caldo, con valori termici che potranno toccare i 38-40°C in Sicilia e Sardegna.

Giovedì 1 agosto

Il mese di agosto inizierà con condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro-Sud, dove le temperature rimarranno elevate, con picchi di 38-39°C. Al Nord, invece, persisterà l’instabilità atmosferica con temporali sparsi, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature massime al Nord si attesteranno intorno ai 30-32°C.

Il meteo del 2 agosto

Venerdì il Nord Italia vedrà un miglioramento delle condizioni meteo, con schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Tuttavia, non si escludono ancora isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Al Centro-Sud, il caldo sarà protagonista con temperature massime che continueranno a superare i 35°C, rendendo necessario prendere precauzioni per evitare colpi di calore.

Meteo caldo e sprazzi di maltempo
Foto X @Meteo_FC_

Sabato 3 agosto

Il primo weekend di agosto sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Al Nord, dopo l’instabilità dei giorni precedenti, il sole tornerà a splendere, con temperature in aumento che si attesteranno intorno ai 34-36°C in pianura Padana. Al Centro-Sud, il caldo africano continuerà a farsi sentire, con picchi di 40°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Il Meteo di Domenica 4 agosto

La settimana si concluderà con una giornata soleggiata e molto calda su tutto il territorio nazionale. Le temperature saranno particolarmente elevate al Centro-Sud, con valori massimi che potranno superare i 40°C in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna. Al Nord, il sole sarà protagonista, con temperature che raggiungeranno i 36-38°C nelle pianure. In sintesi, la settimana dal 29 luglio al 4 agosto 2024 sarà quindi caratterizzata da temperature elevate e condizioni meteo variabili, con una maggiore instabilità al Nord e un caldo intenso al Centro-Sud. Si raccomanda di prestare attenzione alle allerte meteo locali e di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal caldo, specialmente durante le ore più calde della giornata.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio