CinemaPrimo piano

Venezia 81, svelata la Giuria Internazionale: c’è anche Giuseppe Tornatore

La Giuria del concorso sarà presieduta da Isabelle Huppert, annunciata nei mesi scorsi dalla Biennale

La Biennale ha recentemente annunciato i nomi che andranno a comporre la Giuria Internazionale di Venezia 81, presieduta da Isabelle Huppert. Otto personalità internazionali, oltre alla Presidente della Giuria, saranno chiamate a valutare i titoli vincitori, assegnando anche il prestigioso Leone d’Oro.

Manca sempre meno all’inizio di Venezia 81. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà nelle giornate comprese tra il 28 agosto e il 7 settembre e porterà al Lido una pletora di star italiane e internazionali. Tra i nomi fioccati spicca già quello di Tim Burton, al quale spetterà il compito di inaugurare la kermesse. Sarà proprio la suggestiva cornice della Sala Grande situata nel Palazzo del Cinema a ospitare l’anteprima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice.

Venezia 81 giuria
Annunciata la Giuria Internazionale di “Venezia 81” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Sequel del celebre cult del 1988, è stato annunciato come film d’apertura di Venezia 81 e sarà presentato fuori concorso. Nel frattempo, in attesa di scoprire il programma completo della kermesse, la Biennale ha reso noti i gli otto nomi che affiancheranno la Presidente di Giuria, Isabelle Huppert, nell’assegnazione dei riconoscimenti del concorso principale.

Si tratta di nove personalità – compresa la diva del cinema francese, che presiederà la Giuria – internazionali, alle quali spetterà il compito di assegnare – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e per la migliore interpretazione maschile; Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. Di seguito, dunque, ecco come sarà composta la Giuria di Venezia 81.

Venezia 81, ufficializzata la Giuria del Concorso: come sarà composta

Venezia 81 prende sempre più forma. Nel corso dell’ultimo periodo, oltre ad aver annunciato Isabelle Huppert come Presidente di Giuria e il Leone d’Oro alla carriera (conferito a Peter Weir e Sigourney Weaver), la Biennale di Venezia ha annunciato anche i nomi delle otto personalità che affiancheranno Isabelle Huppert nell’assegnazione dei premi.

La Giuria sarà dunque composta da: James Gray, regista, sceneggiatore e produttore statunitense; Andrew Haigh, regista e sceneggiatore britannico, recentemente noto per Estranei (All of Us Strangers); Agnieszka Holland, regista e sceneggiatrice polacca che, nella scorsa edizione della Mostra, ha presentato in concorso Green Border (Zielona granica); Kleber Mendonça Filho, regista e sceneggiatore brasiliano; Abderrahmane Sissako, regista, sceneggiatore e produttore mauritano; Giuseppe Tornatore, regista e sceneggiatore italiano; Zhang Ziyi, attrice cinese e, infine, Julia von Heinz, regista e sceneggiatrice tedesca.

Venezia 81 Giuseppe Tornatore
Giuseppe Tornatore tra i membri della giuria di “Venezia 81” (Credits: ANSA) – VelvetMag

La 81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia avrà come madrina l’attrice Sveva Alviti, la quale ha ricevuto il testimone di Caterina Murino. Spetterà dunque a lei il compito inaugurare e chiudere la kermesse, che avrà luogo nelle giornate comprese tra il 28 agosto e il 7 settembre. L’assegnazione dei premi si terrà, invece, in occasione dell’ultima giornata della Mostra, presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Insomma, una nuova edizione della kermesse nostrana si appresta a partire, portando con sé un gran numero di star, sia nostrane che internazionali, sul red carpet del Lido.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio