5 sport che fanno bene a mente e corpo secondo Harvard
Attività fisica perfetta per un equilibro fisico e mentale? L'ispirazione arriva da Harvard Medical School
Quali sono i 5 sport che fanno bene a mente e corpo? Uno spunto interessante arriva dalla Harvard Medical School: secondo un recente studio, sarebbero ben cinque le attività da praticare per un buon equilibrio.
L’attività fisica è indispensabile per un equilibro tra corpo e mente, ma quali sono gli sport che persino uno studio di Harvard ha identificato come i più salutari e che aiutano a contrastare il rischio di malattie? Ben cinque, in realtà, come emerso da un report della Harvard Medical School, una delle più prestigiose al mondo. Il report in questione, frutto di studio scientifico, è stato condiviso attraverso Harvard Health Publishing ed esalta cinque sport intesi come toccasana per la salute del proprio fisico e della mente.
Un equilibrio perfetto che aiuterebbe quindi a controllare non soltanto il peso corporeo, ma anche a migliorare la salute mentale. Secondo questo studio, questa tipologia di sport non è pensata per una determinata età e non bada neppure alla forma fisica, per cui è aperto realmente a tutti. Ma quali sono gli sport che fanno bene secondo Harvard?
5 sport toccasana per mente e corpo da praticare secondo Harvard
Uno dei più gettonati e adatto ad ogni età è il nuoto, uno sport evergreen e apprezzato anche da Harvard. Per moltissimi definito l’attività sportiva perfetta in assoluto, il nuoto aiuta a rendere i movimenti più fluidi grazie al galleggiamento del corpo. Infatti, secondo il dottor I-Min Lee di medicina presso Harvard Medical School, questa tipologia di attività fisica è adatta anche a chi soffre di artrite. Il nuoto coinvolge tutti i muscoli del corpo, in più aiuta anche a regolare la respirazione. E chi punta ad un’attività più cardio per lavorare sul peso corporeo potrebbe sicuramente valutare acquagym, un’attività utilissima perché aiuta a scaricare la tensione nervosa.
Un’altra attività fisica suggerita da Harvard è l’allenamento muscolare volto ad educare la salute del muscolo e quindi aumentare la forza. Il consiglio degli esperti in questo caso è educare il muscolo utilizzando gradualmente pesi diversi. Terza attività perfetta per equilibrare mente e corpo è camminare. Una passeggiata può apparire estremamente innocua, ma invece cela un grande potere. Mantenersi in forma è facile, basterà scegliere la tipologia di camminata (leggera, media, veloce) e quindi il tempo da dedicarle per notare i primi miglioramenti. Attenzione: in questo caso parliamo di camminata e non corsa. A detta di Harvard, una passeggiata ben impostata aiuta a migliorare la forma fisica ma agisce anche sul colesterolo, sulle ossa e pressione sanguigna. Cercate di indossare scarpe comode, un outfit traspirante (soprattutto d’estate) e di non dimenticare di bere.
Infine gli ultimi due sport suggeriti dallo studio di Harvard: avete mai sentito parlare degli esercizi di Kegel? Questa attività fisica, seppur meno nota delle altre, aiuta a rafforzare il pavimento pelvico, ma non è pensata soltanto per le donne: in questo modo si andranno a rafforzare quei muscoli che sostengono la vescica, prevenendo quindi l’incontinenza. Ultimo sport suggerito da Harvard è il Tai Chi, un’arte marziale cinese che propone dei movimenti rilassanti che aiuta a distendere i muscoli e anche la mente. In genere questa attività è apprezzata anche dagli anziani perché aiuta a rafforzare il controllo dell’equilibrio.