CinemaPrimo piano

Un viaggio a quattro zampe: un’odissea canina

Film del 2019 diretto da Charles Martin Smith, Un viaggio a quattro zampe segue l'avventura di Bella

Un viaggio a quattro zampe è un film del 2019 diretto da Charles Martin Smith, tratto dal romanzo A Dog’s Way Home di W. Bruce Cameron. La pellicola racconta l’epica avventura di Bella, una giovane cagnolina che intraprende un viaggio di 400 miglia per ritrovare il suo amato padrone, Lucas.

La storia di Un viaggio a quattro zampe inizia quando Lucas, un giovane studente di medicina, e la sua fidanzata Olivia, trovano Bella in una casa abbandonata. La cagnolina si inserisce subito nella loro vita, portando gioia e amore. Tuttavia, a causa delle rigide leggi sulla razza dei cani nella città di Denver, Bella viene considerata pericolosa e rischia di essere soppressa. Per proteggerla, Lucas decide di affidarla temporaneamente a dei parenti fuori città.

L’inizio del viaggio

Un viaggio a quattro zampe
Crediti: Rai – VelvetMag

Bella, non comprendendo il motivo della separazione, decide di fuggire per tornare dal suo padrone. Inizia così un viaggio straordinario che la porterà attraverso montagne innevate, deserti roventi e città affollate. Durante il percorso, Bella affronta numerose sfide, tra cui la fame, il freddo e gli incontri con animali selvatici e persone di ogni tipo.

Le avventure di Bella

Lungo il suo viaggio, Bella si imbatte in diversi personaggi che la aiutano o ostacolano. Tra gli incontri più memorabili, c’è quello con un cucciolo di leone di montagna, che diventa suo compagno di viaggio per un breve periodo. Bella dimostra una straordinaria determinazione e resilienza, affrontando ogni ostacolo con coraggio e speranza. Il suo è un viaggio lungo 600 chilometri, ma farebbe di tutto pur di ricongiungersi con il suo padrone. Incontrerà lungo la sua strada anche un veterano di guerra senza tetto.

Il ritorno a casa

Un viaggio a quattro zampe
Crediti: Rai – VelvetMag

Dopo oltre due anni di viaggio, Bella riesce finalmente a ritrovare Lucas. Il loro ricongiungimento è toccante e dimostra la forza del legame tra un cane e il suo padrone. La storia di Bella è un tributo all’amore incondizionato e alla lealtà degli animali verso gli esseri umani.

Cast e produzione

Nel cast del film troviamo Ashley Judd nel ruolo di Terri, la madre di Lucas, e Jonah Hauer-King che interpreta Lucas. La voce di Bella, nella versione originale, è quella di Bryce Dallas Howard (Jurassic World). Il film ha ricevuto recensioni contrastanti, ma è stato apprezzato per la sua capacità di toccare il cuore degli amanti degli animali e per la rappresentazione realistica degli animali sullo schermo. Nel cast troviamo anche Edward James Olmos, Alexandra Shipp e Wes Studi.

Conclusione

Un viaggio a quattro zampe è un film che emoziona e ispira, raccontando una storia di speranza, amore e coraggio attraverso gli occhi di una cagnolina. È un promemoria del profondo legame che esiste tra gli animali e gli esseri umani, e di quanto siano disposti a fare per proteggere e ritrovare chi amano.

Pulsante per tornare all'inizio