Occhiaie d’estate: il trucchetto per eliminarle
Quali sono i rimedi fai-da-te per eliminare le occhiaie anche d'estate
Le occhiaie d’estate sono il vostro tormento? Ecco come contrastarle seguendo i consigli degli esperti e quali sono i trucchetti per eliminarle seguendo delle semplice regole fai-da-te.
Le occhiaie ci accompagnano anche d’estate, ma come sbarazzarsene? Per comprendere qual è il metodo migliore bisognerebbe prima di tutto valutarne le cause e quindi affrontare il problema partendo dalla radice. In genere le occhiaie rappresentano un problema comune, per molti ritenuto soprattutto uno spiacevole inestetismo che segna particolarmente il volto e non soltanto d’estate.
Durante la bella stagione, con la complicità dell’abbronzatura, le occhiaie tendono a passare meno inosservate (quantomeno accade ai più fortunati). Ma chi invece non riesce a coprirle neppure con il supporto del make-up, come dovrebbe comportarsi? Per fortuna esistono alcuni rimedi per combattere le occhiaie e il gonfiore che genera quelle spiacevoli borse sotto agli occhi e alcuni consigli arrivano proprio dagli esperti.
Occhiaie d’estate, come combatterle secondo gli esperti: il consiglio
Combattere la formazione delle occhiaie per molti appare una missione complicata, ma non per questo impossibile. A svelare qualche segreto è la dermatologa Lauren Penzi intervistata da Glamour. Esistono, infatti, diverse tecniche da seguire per chi in genere non riesce a debellare le fastidiose borse sotto agli occhi. Il primo step, come già detto, è comprendere la causa. “In molti casi, le occhiaie possono essere migliorate, ma poiché ci sono molti fattori che possono contribuire, è importante ricordare di trattare tutti i possibili fattori“, spiega l’esperta. “I trattamenti possono includere prodotti da usare a casa e procedure in studio“. Esistono quindi diversi rimedi, anche fai-da-te, per contrastarle. Determinare quindi le cause è sempre un passaggio fondamentale per capire quale trattamento scegliere.
Una delle cause più comuni riguarda l’invecchiamento, perché con l’età tenderemo a non produrre più collagene e questo favorisce la fuoriuscita delle occhiale come causa dell’effetto dello svuotamento. Inoltre, come spiega l’esperto, la pelle delle palpebre è sottile, molto delicata, per questo tenderà ad assottigliarsi sempre più con il passare del tempo. “Quindi i vasi sanguigni sottostanti possono diventare più visibili, il che può anche contribuire alla comparsa di occhiaie“. In ogni caso la strategia più rapida ed efficace è quella di utilizzare il correttore giusto per coprire al meglio. Ma il make-up è una soluzione temporanea. Per contrastare questo fenomeno, il consiglio degli esperti è dormire a sufficienza, idratarsi e seguire una corretta alimentazione, soprattutto d’estate.
Lo stile di vita influisce molto sulla pelle e di conseguenza anche sulla formazione delle occhiaie. Dormire bene è importante perché, se non si dorme a sufficienza, “i vasi si dilatano e conferiscono un aspetto blu/viola a causa della congestione venosa“, spiega il dottor Camp a Glamour. Il trucchetto? Dormire con la testa sollevata, quindi aggiungere un cuscino in più, che aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi. Per i rimedi fai-da-te, invece, è consigliabile applicare impacchi freddi per ridurre il gonfiore, così come patch per gli occhi. Un rimedio semplicissimo? Riporre un cucchiaio in frigo o in freezer, per poi poggiarlo direttamente sul viso. O, ancora, le bustine di té freddo come ottimo rimedio casalingo. “Non solo il freddo fornisce un effetto depuffing e lenitivo, ma le bustine di té contengono caffeina, che aiuta a restringere i vasi sanguigni, riducendo sia il colore che il gonfiore“, suggerisce il dottor Garshick.