Primo pianoStorie e Personaggi

Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Amicizia 2024: un ponte tra i cuori

Proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ricorre il 30 luglio

La Giornata Mondiale dell’Amicizia, celebrata il 30 luglio, promuove la solidarietà tra i popoli, le culture e gli individui, sottolineando l’importanza dei legami di amicizia come fondamentali per la pace mondiale e la comprensione reciproca.

La Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011, si celebra ogni anno il 30 luglio. Questa ricorrenza è dedicata a promuovere la pace, la solidarietà e la comprensione reciproca attraverso i legami di amicizia che uniscono individui, popoli e culture diverse.

Giornata Mondiale dell'Amicizia 2024
Gruppo di amici @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Le origini della Giornata Mondiale dell’Amicizia

Benché le Nazioni Unite abbiano ufficializzato la data della Giornata Mondiale dell’Amicizia ‘solo’ nel 2011, questa ricorrenza sembra avere radici più lontane. Infatti, già nel 1958, ad esempio in Paraguay, un gruppo di amici propose l’istituzione di una giornata per celebrare l’amicizia e che evidenziasse il valore ad essa oggi attribuita. Riconoscendo l’importanza di questo sentimento nella promozione della pace e della comprensione internazionale.

Intesa nel suo senso più ampio, profondo e puro, l’amicizia è un legame affettivo che trascende le differenze culturali, linguistiche e geografiche. È una relazione basata sulla fiducia reciproca, il rispetto e il sostegno. L’amicizia vera è spesso un vero e proprio rifugio nei momenti di difficoltà ma anche il ‘luogo’ in cui si condividono le gioie della vita. E proprio da questi presupposti di base, la Giornata Mondiale dell’Amicizia ci invita a riflettere sull’importanza di questi legami e a celebrare le persone che arricchiscono la nostra vita.

Iniziative e celebrazioni nel mondo

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia, vengono organizzati eventi e iniziative in tutto il mondo. Questi eventi mirano a rafforzare i legami di amicizia e a promuovere la solidarietà tra le persone.  Un esempio fra tanti, che arriva proprio dal nostro Paese, è l’evento a Bari dal titolo Let Me Love You: Free Hugs in Riva al Mare, un’iniziativa che promuove la pace e la condivisione attraverso semplici gesti di affetto come gli abbracci gratuiti.

Anche le istituzioni culturali partecipano attivamente alla celebrazione. Molte biblioteche e librerie organizzano letture di libri sull’amicizia, come suggerito da Libreriamo, che propone una lista di dieci libri da leggere per celebrare questa giornata. Inoltre, diverse organizzazioni umanitarie colgono l’occasione per promuovere progetti che favoriscano l’integrazione e la collaborazione tra comunità diverse.

Amici
Amici @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Amicizia e benessere

E se attraverso l’amicizia si può tranne beneficio nell’umore, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che avere amici è fondamentale per il nostro benessere psicologico e fisico. L’amicizia riduce lo stress, migliora l’umore e può addirittura aumentare la longevità. Durante la Giornata Mondiale dell’Amicizia, è importante ricordare anche questi aspetti benefici e incoraggiare le persone a coltivare e mantenere i loro legami affettivi.

L’amicizia nell’era digitale

Con l’avvento dei social media e delle nuove tecnologie, le modalità di fare amicizia e di mantenere i rapporti sono cambiate notevolmente. Sebbene i social media offrano nuove opportunità per connettersi con gli altri, è fondamentale non dimenticare l’importanza delle interazioni dal vivo e delle relazioni autentiche. E osservata attraverso questa ottica, la Giornata Mondiale dell’Amicizia è un’occasione per riflettere su come utilizzare la tecnologia per rafforzare, piuttosto che sostituire, le nostre relazioni personali.

Un mondo di amici

In un mondo caratterizzato da conflitti e divisioni, l’amicizia può essere un potente strumento di pace. Promuovere la comprensione reciproca e la solidarietà attraverso l’amicizia può aiutare a costruire un mondo più giusto e pacifico. La Giornata Mondiale dell’Amicizia ci ricorda che, nonostante le differenze apparenti, siamo tutti parte di un’unica ‘famiglia umana‘.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio