Il tema della salute mentale è sempre più centrale anche nel panorama musicale. Dopo i numerosi stop annunciati da diversi artisti, infatti, anche Kekko Silvestre, frontman dei Modà, ha deciso di prendersi una lunga pausa dalle scene. Il suo messaggio arriva inaspettatamente sui social.
Sono molti gli artisti che negli ultimi anni hanno deciso di non nascondersi e utilizzare la propria esperienza come messaggio di sensibilizzazione verso il tema della salute mentale. Nelle ultime settimane, alla lunga lista si è aggiunto anche il nome di Kekko Silvestre, frontman dei Modà, che ha deciso di prendersi una pausa dalle scene.
Probabilmente non è la fine, ma solo un arrivederci, eppure l’effetto scatenato tra i fan è stato lo stesso. I Modà, infatti, si prenderanno una pausa, come ha comunicato il frontman Kekko Silvestre, voce del gruppo ormai fin dagli esordi. Per lasciare l’annuncio ai fan non ha scelto certamente una data causale, ma ha atteso il decimo anniversario del concerto insieme alla band andato in scena allo Stadio di San Siro a Milano, in quello che è stato uno dei periodi più floridi della carriera del gruppo.
La decisione di Kekko Silvestre non è stata dettata dall’impulso, bensì è il risultato di una lunga e attenta riflessione che il cantante ha portato avanti per parecchio tempo. Il messaggio è arrivato però come un fulmine a ciel sereno, visto che già da tempo l’artista si era assentato dalla scena pubblica. La band era all’opera sul prossimo progetto discografico, la cui uscita avrebbe segnato anche il loro ritorno live. Ma così non sarà, vista la decisione del frontman.
La pausa dei Modà come ennesimo segnale di sensibilizzazione alla salute mentale
Kekko Silvestre annuncia inaspettatamente sui suoi profili social che si prenderà una pausa dalle scene, che comporterà inevitabilmente anche uno stop alla musica dei Modà, in assenza del loro frontman. “Credo di avere bisogno ancora del tempo necessario per capire se in futuro potrò riprendere la mia attività discografica e di frontman, ma fino a quel momento non mi sento di poter promettere nulla“, ha dichiarato il frontman della band italiana. Tra le sue parole non sono mancate nemmeno le scuse non solo verso i fan, ma anche nei confronti dei componenti della band, con cui ci tenuto a chiarire le cose procedono a gonfie vele. La decisione di Kekko mette quindi in pausa inevitabilmente anche tutti i prossimi impegni dei Modà, che presto sarebbero potuti tornare finalmente sul palco a seguito della pubblicazione del loro ultimo progetto discografico.
In realtà, il nome di Kekko Silvestre si aggiunge solamente alla già lunga lista di artisti che hanno voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione alla salute mentale, condividendo la loro esperienza ed esprimendo il proprio bisogno di prendersi una pausa. Sangiovanni, Tiziano Ferro e, recentemente, anche Adele hanno comunicato la loro decisione di allontanarsi dalle scene per prendersi del tempo per il proprio benessere mentale. Non sempre, infatti, la vita degli artisti è così semplice come appare attraverso gli occhi dei fan, o semplicemente lo schermo di un telefono. Ma con la giusta dose di coraggio è necessario alcune volte anche saper fermarsi, per poi andare avanti più forti di prima. E anche in questo il panorama musicale insegna.