Editoriale del DirettorePrimo piano

Gianni Molaro: Noble Vanitè

L'editoriale di agosto del direttore Angela Oliva per presentare la copertina dedicata all'inconfondibile etereità dello stilista

Gianni Molaro, la sua inconfondibile etereità, dalla piazza del Campidoglio alla copertina n.195 di VelvetMAG. L’estate romana in una serata magica ha regalato la presentazione della collezione Spring/Summer 2025 dal titolo estremamente evocativo: Noble Vanitè.

Gianni Molaro affida il suo messaggio di stile per la collezione Primavera/Estate del prossimo anno ad una mannequin unica e dal fascino nobile – oltre che i natali – la principessa Giacinta Sforza Ruspoli. La copertina di di VelvetMAG del mese di agosto 2024, li ritrae così in un momento intimo e di delicata ed innata eleganza.

editoriale agosto direttore Angela Oliva Gianni Molaro
Da destra: il direttore di VelvetMAG Angela Oliva. La copertina di agosto 2024 ritrae lo stilista Gianni Molaro con la principessa Giacinta Sforza Ruspoli.

Gianni Molaro: la Noble Vanitè conquista Roma

Piazza del Campidoglio ha fatto da cornice il 13 luglio scorso alla sfilata Ensemble, una gran soirée del haute couture romana promossa dall’assessore alla Moda, Grandi Eventi, Turismo e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato, e dal vicepresidente assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, per restituire centralità al settore in città. Un calendario di quattro giorni dall’11 al 14 luglio appena passati, per la seconda edizione, tra talks con gli esperti del settore, showcase e sfilate dei designer romani e dei talenti emergenti delle accademie internazionali di moda di Roma.

Gianni Molaro dai record “preziosi” per le sue incredibili creazioni sposa passando per notorietà tv di Detto Fatto su Rai2, dal suo atelier in Via del Babuino, vicino alla centralissima Piazza di Spagna (che per l’inaugurazione del suo quartier generale creativo era stata “abbracciata” da con tremila metri di tulle, n.d.r.) approda all’evento ispirato da due affascinanti esempi di Noble Vanité: Tamara de Lempicka e Dalida. La grande personalità dell’artista dall’aspetto “algido, freddo, distaccato, ma al contempo elegante“, per lo stilista, ma capace di essere “una donna ferma e calcolatrice che racchiude un insieme di sentimenti forti … un fuoco energico che tutto scioglie, tutto macina e tutto trasforma in energia vitale“. La celebre cantante al contrario “bella, elegante, nostalgica” trasposizione della “solitudine, del dolore umano, della sofferenza della vita“.

La copertina di agosto 2024 di VelvetMAG

Il verde acceso caro alla pittrice, velette, piume e perle che da sempre arricchiscono le creazioni che alla stregua di un velo carico di eleganza, leggiadria e femminilità avvolgono le modelle come ogni donna che sceglie Gianni Molaro. In fondo è lui stesso a sostenere da sempre di voler vestire “vestire tutte le donne che amano il suo stile ed il suo pensiero”. Come la stessa modella d’eccezione che appare elegantissima sulla copertina del nostro magazine, la principessa Giacinta Sforza Ruspoli, e nella terza foto da sinistra qui sotto, amica del couturier dal momento in cui l’ha scelto per l’abito del suo matrimonio.

Gianni Molaro Noble Vanitè Collezione Spring Summer 2025
Tre modelli della collezione Noble Vanitè di Gianni Molaro. A destra nell’ultimo scatto la principessa Giacinta Sforza Ruspoli (Photo Credits: Salvatore Dragone)

In una lunga intervista in uscita domani in esclusiva sul nostro magazine a firma della nostra redattrice Elena Parmegiani, Gianni Molaro racconterà nel dettaglio la collezione e molto altro. A noi lascia un mood che delicato e potentissimo ci è giunto dalla sfilata: “Voglio vestire un corpo, ma abbracciare un’anima“.

 

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio