L’olio secco è il prodotto che non sapevi di volere quest’estate
Utilissimo perché fortemente idratante, l'olio secco è un prodotto indispensabile per la skincare
Tutti parlano dell’olio secco questa estate, ma che cos’è? Quali sono le sue proprietà e perché dovremmo aggiungerlo tra gli ingredienti per la cura della pelle?
Quando si parla di olio per la pelle, si tende a commettere un errore clamoroso: soltanto perché si parla di olio non vuol dire che andrà ad ungere la pelle restituendo quello scomodissimo effetto oleoso, ancor di più d’estate quando ci pensa già l’afa e il sudore a rendere la pelle estremamente lucida. Allora che cosa s’intende, esattamente, per olio secco? E perché fa bene alla pelle?
Questo prodotto è diventato sempre più popolare sul mercato: infatti non è così difficile acquistarlo, ma in molti non ne conoscono neppure l’esistenza, figurarsi l’efficacia. Merito anche di TikTok, l’olio secco è diventato rapidamente un prodotto must have da applicare tutto l’anno. Una delle sue maggiori proprietà è l’idratazione e sappiamo benissimo che d’estate bisogna agire quanto più possibile sotto questo punto di vista. Un corpo ben idratato si dimostrerà efficiente e aiuterà a contrastare gli effetti collaterali del caldo anche sulla pelle. A seguire vi spiegheremo perché l’olio secco è l’ingrediente che stavate cercando anche per questa estate.
L’olio secco: che cos’è, quali sono i benefici e perché è un prodotto da provare
Uno dei punti di forza, come già detto, dell’olio secco è l’idratazione. La sua vera potenza è che idrata propri come farebbe un olio, ma si assorbe in fretta esattamente come farebbe una crema idratante a contatto con la pelle, per cui non unge ed è a rapido assorbimento. Pensato per la pelle del corpo, del viso e anche per la cura dei capelli, l’olio secco si differenzia da quello tradizionale semplicemente per via della sua consistenza, cioè dal modo in cui viene assorbito dalla pelle. In genere il classico olio corpo va abbinato ad una pelle già umida di suo (quindi in genere post doccia va applicato sulla pelle bagnata). L’olio secco, invece, è perfetto da applicare anche sulla pelle asciutta perché, come una crema idratante, tenderà ad essere assorbito più velocemente.
Disponibili sul mercato in una variante spray che renderà l’applicazione ancora più semplice o anche in contenitori con contagocce, questi prodotti per la cura della pelle si presentano in formula liquida ed è possibile utilizzarli anche per i capelli sofferenti. Essendo fortemente idratanti, aiuteranno a contrastare l’effetto crespo e ripristinarne la luminosità. Ed è questo aspetto a rendere l’olio secco il perfetto alleato anche per l’estate, quando le temperature elevate penalizzano anche la chioma. Numerosi sono i benefici dell’olio secco a partire dagli ingredienti al loro interno (che vi invitiamo sempre di verificare prima dell’acquisto).
In genere questi prodotti sono realizzati con ingredienti naturali come ad esempio olio di mandorle, di jojoba e argan. E ancora avocado, albicocca e olio extra vergine di oliva. In più la formula viene poi arricchita dalla presenza di vitamine e anche di acido ialuronico. Utilissimo quindi anche per il periodo estivo, poiché è di grande supporto per chi soffre di pelle secca e sensibile, anche post esposizione al sole. E, chicca delle chicche, alcuni oli secchi sono anche illuminanti, quindi irradiano naturalmente la pelle.