Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: la sua monarchia è del 53% più ricca

Il nuovo resoconto presenta dati incoraggianti

I dati che riguardano il regno di re Carlo III sembrano essere incoraggianti. La sua monarchia, infatti, riceverà un incremento di oltre 45 milioni di sterline, con un aumento del 53% del suo reddito annuo ufficiale, che supererà i 130 milioni di sterline. L’impennata dei profitti della Crown Estate a 1,1 miliardi di sterline ha comportato un aumento del Sovereign Grant finanziato dai contribuenti, che sostiene i doveri ufficiali della famiglia reale.

Come riportato dai tabloid, re Carlo III può ritenersi soddisfatti dei dati raccolti ad un anno dall’inizio del suo regno. Il Sovereing Grant, infatti, passa da 86,3 milioni di sterline nel 2024/2025 a 132 milioni di sterline nel 2025/2026. I funzionari hanno affermato che l’aumento sarà utilizzato per contribuire a finanziare le fasi finali della ristrutturazione decennale di Buckingham Palace del valore di 369 milioni di sterline. L’incremento sarà rivisto attraverso la legislazione nel 2026/27 per mantenere i finanziamenti della Famiglia Reale a un livello “più appropriato“. Il rapporto Sovereign Grant ha rivelato che i Windsor riceveranno due nuovi elicotteri per sostituire quelli esistenti, vecchi di 15 anni.

Re Carlo ricchezza
Ansa

Questi mezzi sono importanti per consentire a re Carlo e alla Famiglia Reale di svolgere gli impegni, consentendo l’accesso alle aree remote del Regno Unito. Entro il prossimo anno, inoltre, le Bentley di Stato saranno convertite per funzionare a biocarburante. L’obiettivo finale è quello di passare in futuro a una flotta di auto elettriche ufficiali. Con i fondi, per la prima volta, sono arrivati anche i pannelli solari al Castello di Windsor. Anche le lanterne a gas di Buckingham Palace hanno subito una conversione green. L’aumento delle spese, dunque, almeno in parte è coerente con gli obiettivi di re Carlo III per la salute dell’ambiente.

Il Sovereign Grant finanzia la modernizzazione voluta da re Carlo

La sintesi delle finanze reali copre il periodo dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024, compresi i mesi successivi alla doppia diagnosi di cancro di re Carlo e Kate Middleton. I resoconti abbracciano anche un periodo di festa, con incoronazioni e festeggiamenti per l’ascesa al trono del Sovrano. Ci sono stati più di 2.300 impegni ufficiali da parte dei membri della Famiglia Reale nel Regno Unito e all’Estero, rispetto agli oltre 2.700 dell’anno scorso. Il re ha intrapreso 464 impegni ufficiali nonostante la diagnosi di cancro, con la regina che ne ha svolti 201, di cui 103 congiunti. I costi di viaggio ufficiali per la monarchia sono aumentati marginalmente di 0,3 milioni di sterline. Il viaggio più costoso è stata la visita del re e della regina in Kenya.

Re Carlo III
Ansa

La visita di Stato di tre giorni di re Carlo e Camilla in Francia, con viaggi a Parigi e Bordeaux è costata 117.942 sterline. Le spese di pulizia e ospitalità sono ammontate a 2,6 milioni di sterline. Ma la spesa complessiva è diminuita del 17%, ovvero di 18,4 milioni di sterline. Il Palazzo ha dovuto a questa variazione principalmente una prevista riduzione della spesa per il programma di ristrutturazione del Palazzo nel 2023-24. Il rapporto ha inoltre evidenziato che 600mila sterline del Sovereign Grant sono state spese per l’incoronazione dei sovrani e per gli eventi ad essa correlati lo scorso anno.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio