Principe William: il nuovo stipendio dopo il cambio di titolo
Rivelati i dettagli delle entrate del principe di Galles
Secondo quanto riportato da diverse fonti, il principe William ha incassato un importante stipendio nell’ultimo anno. Da quando re Carlo III è salito al trono, infatti, la posizione dell’erede al trono è cambiata sensibilmente. Il futuro re ha ereditato titoli e beni che un tempo appartenevano al padre e che gli hanno permesso di ottenere dei guadagni.
Stando a quanto riportato da PageSix, il 2023-2024 è stato un anno fruttuoso per il principe William. L’attuale principe di Galles, infatti, in un anno avrebbe accumulato la ragguardevole rendita di 30 milioni di dollari. Questa somma enorme deriva solo dalla sua nuova tenuta: il Ducato di Cornovaglia. Secondo rapporti ufficiali, infatti, il Ducato di Cornovaglia – tenuta che William ha ereditato da suo padre, re Carlo III, quando è salito al trono nel settembre 2022 – ha ottenuto un surplus distribuibile di 23,6 milioni di sterline (30,4 milioni di dollari) dai suoi investimenti.
Insieme alla tenuta, re Carlo III ha conferito al principe William anche il titolo di duca di Cornovaglia. Il rapporto ufficiale, pubblicato nei giorni scorsi, ha anche rivelato che il principe di Galles, un appassionato tifoso di football, ha ricevuto il titolo di Patron of the Football Association. Il titolo era precedentemente detenuto da sua nonna, la regina Elisabetta II. Questa FA supervisiona le squadre di calcio professionistiche maschili e femminili, giovanili e per disabili dell’Inghilterra. Inoltre, gli è stata conferita autorità sulla Welsh Guards Charity e sulla Royal Cornwall Agricultural Association. Ha ricevuto anche la nomina a presidente della Victoria Cross and George Cross Association. Quest’ultima conferisce la più alta onorificenza militare ai civili e al personale militare.
Nuovi titoli e nuove entrate per il principe William
Da quando re Carlo III ha ereditato il trono dalla regina Elisabetta, il principe William ha beneficiato di un importante passaggio di consegne. Il Sovrano, infatti, ha lasciato a lui alcuni importanti compiti per assumerne altri. Tutto ciò fa parte della preparazione del principe di Galles che un giorno erediterà il trono a sua volta. Da parte sua, William ha rinunciato al suo titolo di presidente di Fields in Trust per diventare un mecenate. Fields in Trust è un’organizzazione che protegge parchi e spazi verdi in tutto il Regno Unito. Ma l’eredità del Ducato è ciò che più di tutti ha stravolto le condizioni economiche del principe. Ufficialmente, il Ducato di Cornovaglia è una tenuta privata che William, Kate e i loro tre figli possono utilizzare per le loro “attività ufficiali, caritatevoli e private“.
L’ampia tenuta è valutata più di 1 miliardo di dollari ed è stata fondata nel 1337 da re Edoardo III per fornire fondi all’erede al trono per le generazioni a venire. Fisicamente, copre circa 205 miglia quadrate di terra nel Regno Unito e comprende oltre 20 contee. Secondo il rapporto ufficiale del 2023, il Ducato di Cornovaglia si compone di “aziende agricole e di allevamento, proprietà residenziali e commerciali, nonché foreste, fiumi, cave e coste”. Gli esperti prevedono che i principi di Galles lo gestiranno “in un modo che sia sostenibile, finanziariamente fattibile e di valore significativo per la comunità locale“.