Torna la passione per il Tankini, un ibrido tra costume intero e bikini che si reinventa e conquista l’estate 2024 con un guizzo più attuale.
L’estate è ormai entrata nel vivo con temperature incandescenti ed un’afa che talvolta può rendere davvero impegnativo lo svolgimento della giornata. Ma chi è in vacanza e desidera trascorrere il proprio tempo in acqua per combattere la calura di stagione sarà probabilmente felice di sapere che l’estate 2024 ha riacceso l’interesse nei confronti dei Tankini.
Prima di tutto: cosa sono? E perché si parla di un ritorno di tendenza? Tempo fa – parliamo di qualche anno – una delle primissime a riportare in voga questa tendenza è stata Kim Kardashian, influencer ed imprenditrice di bellezza e moda che negli anni ha guadagnato un fortissimo seguito sul web. E non stupisce che sia proprio un’influencer a riportare in voga tendenze del passato, ma con un’impronta più moderna. Il Tankini è più attuale che mai, un modello di costume il cui nome deriva proprio dalla fusione di un costume intero ed un bikini.
Tutti (di nuovo) pazzi per i Tankini: è il modello preferito dell’estate 2024
Il Tankini è a prova di star per l’estate 2024. A tutti piacciono e nessuno può farne a meno, proprio per via della sua flessibilità glam. A differenza di un costume intero, il Tankini presenta dei dettagli cut out che lo rendono più flessibile. Non è esattamente un bikini perché copre più centimetri di pelle ma, a differenza del costume intero, ne mostra sicuramente di più. Anche la scelta del nome è facilmente comprensibile: dal tank top (che, tradotto, significa canotta) al bikini. Il Tankini in genere si propone con una parte superiore che, a differenza del classico bikini, copre una superficie maggiore rispetto al singolo reggiseno. Per cui rappresenta una scelta in perfetto equilibrio anche nel bottom, ma qui lancia idee un tantino più flessibili a seconda del gusto. Che si tratti di brasiliana, perizoma o più morbido e contenitivo, il bottom spesso non differisce molto dal bikini.
Decisamente più comodo rispetto al classico bikini e anche al costume intero che talvolta, a seconda del modello, può risultare più ostruttivo (anche in termini di sabbia rappresa), il Tankini rispolvera quindi una vecchia tendenza dell’estate 2000. Forse qualcuno ricorderà quando, nella fase della pre-adolescenza, si tendeva ad utilizzare quei costumi che non erano né interi né bikini: erano proprio Tankini, utili a chi non credeva di essere ancora grande abbastanza per un costume differente. Oggi, però, il Tankini torna per una nuova fase a prescindere dall’età e piace anche agli adulti.
Come il costume intero, però, questo modello rappresenta un ostacolo all’abbronzatura uniforme. Di conseguenza chi desidera una pelle più omogenea e baciata dal sole dovrebbe valutare un modello simile una volta già ultimata l’abbronzatura. Infatti è estremamente versatile per i parchi acquatici (che richiedono anche più movimento e quindi sono più contenitivi e stabili da quel punto di vista), per le nuotate al mare e in piscina. Il Tankini richiama quindi il trend Y2K ormai tornato a piena voce: basterà pensare alle gonne a vita bassa, come quella di Gigi Hadid per Miu Miu. O gli occhiali da sole dalle forme bizzarre e trasparenti per sembrare di essere tornati agli Anni 2000.