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I caccia F-16 all’Ucraina, ma per Zelensky “sono troppo pochi”

Kiev spera di potersi difendere meglio grazie ai velivoli sebbene servano mesi prima di renderli operativi e realmente pericolosi per i russi

L’invio di caccia F-16 all’Ucraina rappresenta un potenziale cambiamento significativo nella difesa aerea del Paese, ma comporta anche sfide logistiche e operative. L’Ucraina è pronta a ricevere i tanto attesi caccia F-16, un passo che potrebbe migliorare significativamente le sue capacità difensive contro l’aviazione russa. Tuttavia, l’implementazione e l’uso efficace di questi velivoli richiedono un addestramento intensivo e infrastrutture adeguate.

Potenziale impatto sulla guerra

Gli F-16 sono noti per la loro versatilità e potenza di fuoco. Con un raggio d’azione aereo superiore a 100 chilometri questi aerei possono monitorare e colpire obiettivi sia aerei che terrestri. Gli analisti sottolineano che l’F-16 potrebbe ridurre il divario radar attualmente sfruttato dai russi, migliorando così la capacità di rilevamento degli aerei nemici da parte dell’Ucraina.

Caccia f-16 Ucraina
Zelensky ispeziona un caccia F-16. Foto X @VadymVietrov

Gli F-16, forniti principalmente da Paesi Bassi e Danimarca, rappresentano una risposta concreta alle richieste di Kiev per una maggiore capacità difensiva. Nonostante la consegna di circa 80 aerei, l’addestramento dei piloti e del personale di supporto sarà un processo lungo e complesso. Attualmente, gli equipaggi ucraini sono in fase di formazione in diversi Paesi NATO, tra cui Danimarca, Romania e Stati Uniti.

Sfide logistiche e operative

L’introduzione degli F-16 non è priva di sfide. Questi aerei richiedono piste di decollo lunghe e ben mantenute, una caratteristica non comune negli attuali scenari di guerra in Ucraina. Gli F-16 non sono progettati per operare in condizioni austere, a differenza dei MiG-29 russi, che hanno prese d’aria protette per evitare l’ingestione di detriti. Inoltre, mantenere e sostenere una flotta di F-16 richiede una catena di approvvigionamento robusta per pezzi di ricambio e munizioni. La gestione logistica sarà essenziale per evitare che questi velivoli diventino bersagli statici e costosi per i missili russi.

Caccia, addestramento e preparazione

L’addestramento dei piloti ucraini è un’altra componente critica. Attualmente, solo un numero molto limitato di piloti è stato addestrato a utilizzare gli F-16. Il percorso formativo include settimane di simulazione, voli diurni e notturni, nonché missioni di combattimento aereo e attacchi al suolo. Gli esperti stimano che serviranno mesi prima che i piloti ucraini possano operare pienamente questi velivoli in condizioni di combattimento.

Zelensky Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (a destra) mentre premia un militare ucraino ferito a Kiev. Foto Ansa/Epa/Presidenza ucraina

Sebbene l’introduzione degli F-16 rappresenti un miglioramento rispetto agli attuali velivoli dell’Ucraina, come i MiG-29 e Su-27, non garantisce automaticamente la supremazia aerea. I caccia russi, con i loro radar avanzati e missili a lungo raggio, continueranno a rappresentare una minaccia significativa. Tuttavia, la compatibilità degli F-16 con le pratiche e le dottrine NATO potrebbe facilitare una futura integrazione dell’aviazione ucraina con quella occidentale.

In sintesi, mentre l’arrivo dei caccia F-16 in Ucraina è accolto con ottimismo e speranza, le sfide logistiche, operative e di addestramento devono essere affrontate con attenzione per sfruttare appieno il potenziale di questi avanzati velivoli. In particolare, l’arrivo degli F16 in Ucraina rappresenta “un nuovo capitolo” nella difesa del Paese in guerra con la Russia, anche se il loro numero “non è sufficiente ha dichiarato il presidente Volodmyr Zelensky. Ma accende comunque i riflettori sulla nuova fase del conflitto, caratterizzata dall’impiego dei caccia forniti dalla coalizione occidentale.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

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