La Juventus è al centro del mercato estivo con l’attenzione focalizzata su Federico Chiesa, oggetto di numerose speculazioni riguardanti il suo futuro. Sembra non esserci più posto per lui tra i bianconeri, ma Cristiano Giuntoli spera di non perdere l’attaccante a zero, allo scadere del contratto.
Il calciomercato estivo è in pieno fermento e tra i protagonisti principali c’è la Juventus, con particolare attenzione su Federico Chiesa. Il contratto di Federico Chiesa e la Juventus scade a giugno del 2025, tuttavia Thiago Motta (prima di tutti) ha fatto capire che per l’attaccante non vi è più posto tra i bianconeri. La speranza per la dirigenza, però, è che Chiesa possa essere acquisito da un altro club, prima dello scadere del contratto, in modo che la Juve non si trovi costretta a perdere l’attaccante a zero. Diverse, dunque, le speculazioni sul futuro dell’attaccante classe 1997.
Federico Chiesa: un talento ambito
Federico Chiesa, figlio d’arte e stella emergente del calcio italiano, appare uno dei giocatori più desiderati sul mercato. Con l’avvicinarsi sempre più imminente della stagione, il tempo stringe anche per il calciomercato e la Juventus deve risolvere qualche garbuglio. Sull’esterno classe 1997, Thiago Motta era stato molto chiaro anche a margine dell’amichevole con il Brest. L’allenatore, come riporta anche il Corriere dello Sport aveva dichiarato: “Abbiamo parlato con lui e con ognuno dei giocatori rimasti fuori, ci sono ragioni di mercato dietro le esclusioni. Per ognuno, stiamo cercando di trovare una soluzione“. Ad oggi, dunque, Federica Chiesa risulta un calciatore molto ambito da diversi club.
Tra Roma e Napoli, oltre alle voci sull’Inter di Marotta e i colloqui con Chelsea e Tottenham, il tempo stringe ma la soluzione sembra non arrivare. Tra le varie ipotesi per il futuro dell’attaccante italiano spunta anche la Spagna.
Interesse da club stranieri
La Premier League e la Liga spagnola sembrerebbero essere, anche a fronte delle incertezze non ancora risolte, tra le destinazioni più accreditate per Federico Chiesa. Squadre come il Chelsea e il Manchester United hanno manifestato un interesse concreto, pronte a fare offerte sostanziose per assicurarsi le prestazioni dell’esterno italiano, ma senza nessuna conclusione effettiva. Anche il Real Madrid e il Barcellona monitorano da vicino la situazione, con l’obiettivo di rinforzare le proprie rose con un giocatore di talento e esperienza internazionale. La dirigenza bianconera, guidata dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, sta valutando tutte le opzioni disponibili, incluse eventuali contropartite tecniche che potrebbero arrivare dalle squadre interessate.
Il ruolo dei tifosi
Federico Chiesa ha dimostrato di essere un giocatore determinante per la Juventus, soprattutto nelle competizioni europee. La sua velocità, il dribbling e la capacità di segnare gol cruciali lo hanno reso un elemento difficile da sostituire. In questo contesto uno sguardo imprescindibile lo meritano i tifosi juventini, per i quali una cessione di Federico Chiesa potrebbe generare non pochi malcontenti. Di conseguenza la Juventus si trova nella posizione di dover gestire con attenzione la comunicazione e le scelte strategiche, per evitare tensioni interne e mantenere alto il morale della squadra e della tifoseria. Le prossime settimane saranno decisive per il futuro di Federico Chiesa. Le trattative sono in corso e la Juventus dovrà prendere una decisione che avrà ripercussioni significative sulla stagione 2024/2025.