MusicaPrimo piano

Festival Internazionale di Mezza Estate: da Venditti, a Fiorella Mannoia, a Nicola Piovani, i big in concerto

La prestigiosa quarantesima edizione diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli

Una nuova edizione più viva che mai con ospiti celebri e amati dal pubblico italiano ed internazionale. Un cartellone ricco di appuntamenti è quello della nuova edizione del fortunato Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo. 

La 40ª edizione del Festival è stata presentata a Roma, nella Sala Carroccio in Campidoglio ed ha illustrato un calendario denso di appuntamenti e di ospiti di prestigio. Da Fiorella Mannoia, a Antonello Venditti, a Nicola Piovani, a Gigi D’Alessio, a Marco Masini, saranno tanti gli artisti che allieteranno il pubblico fino a fine agosto in uno dei borghi più suggestivi d’Italia.

Festival Internazionale di Mezza Estate
Courtesy of Festival Internazionale di Mezza Estate

Festival Internazionale di Mezza Estate, la kermesse culturale di punta abruzzese

Il Festival Internazionale di Mezza Estate in questa nuova edizione rivolge un’attenzione particolare a Giacomo Puccini a cento anni dalla morte avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924 con la rappresentazione (17 agosto) al Chiostro di San Francesco di due opere significative del Maestro di Lucca: “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”.

Ad aprire la prestigiosa rassegna è Fiorella Mannoia in Concerto con l’Orchestra sinfonica per celebrare i 70 anni dell’artista. Tra i big più attesi anche Antonello Venditti. Nello stile dei grandi Teatri d’Opera, la “Bella addormentata” di Tchaikovsky con il Balletto dell’Opera di Stato di Varna e un omaggio ad Astor Piazzolla con il suo “Libertango”.

Una serata speciale sarà quella di chiusura del 21 agosto, ‘un Gran Galà di musica’ ideato e diretto dal maestro Leonardo De Amicis. L’evento celebrerà la musica con l’orchestra del Conservatorio dell’Aquila e una selezione di artisti come Gigi D’Alessio, Diodato, Fabrizio Moro, Marco Masini, Amara, Gabriele Cirilli, Serena Brancale e il tenore Gianluca Terranova.

Festival di Mezza Estate
Courtesy of Festival Internazionale di Mezza Estate

Il commento di Jacopo Sipari, Direttore artistico del Festival Internazionale di Mezza Estate

“Un quarantesimo anno che testimonia la longevità del Festival Internazionale di Mezza Estate che ha regalato sempre tanto alla nostra amata Regione. Un programma ricco di celebrazioni che quest’anno si arricchisce grazie alla presenza del maestro Leonardo De Amicis. Lui è tra i musicisti più celebri del panorama nazionale, abruzzese, è entrato a far parte della nostra grande famiglia di musica.”

Il prestigioso calendario

Attesi i concerti del Festival Internazionale di Mezza Estate di Peppe Servillo con gli Avion Travel e l’orchestra di Angelo Valori (8 Agosto). Alessandro Quarta con i suoi 5 elementi e l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta da Dian Tchobanov, (9 Agosto). Fabrizio Bosso e Nico Gori con Igor Caiazza (12 agosto). E’ previsto un appuntamento speciale con Gaetano Curreri e gli Stadio (13 Agosto), oltre a Fabio Concato con Musico Ambulante tour (18 agosto).

C’è grande attesa per la rassegna ‘omaggi d’autore’. Si va da Domenico Modugno – con Franco Castellano e l’Orchestra Saverio Mercadante (7 agosto) – a Massimo Troisi con Enzo De Caro (20 agosto). Di assoluto prestigio i concerti sinfonici dell’Isa per le celebrazioni del centenario pucciniano con la prima assoluta dell’opera di Roberta Vacca ‘Zapping Pop’. L’evento avrà la partecipazione della violinista solista Abigeila Voshtina, del baritono Armando Likaj e del mezzosoprano Ester Esposito diretto da Giovanni Pompeo.

Roberto Molinelli torna a Tagliacozzo con un grande spettacolo dedicato a Disney (16 Agosto). Francesco Paolantoni (11 Agosto) e Maurizio Trippitelli con le sue percussioni nel cinema (10 agosto). Ormai tradizionali il Concerto nella Faggeta di Marsia (10 agosto) con il premio oscar italiano Nicola Piovani e il ‘Concerto all’alba’ (18 agosto) dinanzi al sagrato del Santuario della Madonna.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio