Scottature da sole su viso e corpo? Un fenomeno decisamente frequente in estate, spesso per una questione di leggerezza e disattenzione. Oltre a dover prevenire, ecco alcuni suggerimenti di rimedi fai-da-te naturali da applicare sulla pelle arrossata.
D’estate scottarsi è talmente facile che il più delle volte tendiamo a non accorgercene. E capita anche a chi cerca di prevenirlo il più possibile: ma cosa si sbaglia? Quali sono i passaggi fondamentali per evitare che viso e corpo restino scottate dall’esposizione al sole?
Sono diversi i motivi, così come gli escamotage per evitare che ciò accada. Ma una volta accaduto, come ci si comporta? In che modo è possibile aiutare la pelle a ripristinarsi il più velocemente possibile, ancor di più se ci ritroviamo in vacanza e non abbiamo intenzione di rinunciare al mare e alle belle giornate all’aria aperta? A seguire vi suggeriremo alcuni rimedi fai-da-te naturali per prendervi cura della pelle scottata dal sole.
Pelle scottata in vacanza: cosa applicare su viso e corpo dopo l’esposizione al sole
Può capitare di esporsi al sole in modo inconsapevole o con leggerezza, ma quando poi ci rendiamo conto dei danni come agire? Esistono diversi rimedi naturali per prendersi cura della pelle sofferente e uno dei più efficaci è sicuramente l’aloe vera. Questo ingrediente è versatile, per cui bisognerebbe sempre averlo in casa o con sé perché può essere utilizzato in tantissime circostanze. Per le scottature da sole, poi, è un vero e proprio toccasana. Pensate a tutte le creme doposole realizzate con ingrediente principale proprio l’aloe vera: questo perché il suo gel è un perfetto rimedio naturale per la pelle infiammata. Lenitivo e rinfrescante, aiuta a calmare l’area interessata. Basterà applicare il suo gel, anche più volte a seconda della scottatura, per ottenere rapido sollievo.
Un altro rimedio naturale è la camomilla, che come l’aloe tenderà a calmare la pelle e sfiammarla. Gli infusi alla camomilla difficilmente mancano in casa, ma in questo caso non va ingerita. Preparate una tisana e lasciatela ben raffreddare, dopodiché aiutatevi con un batuffolo di cotone o una benda di lino imbevuto dell’infuso e applicatelo sull’area scottata. La camomilla sortisce un effetto lenitivo per cui è indicata in simili trattamenti ed è facilissima anche da reperire, qualora foste in vacanza. Un trucchetto ancor più semplice, ma che da solo serve semplicemente ad ottenere un po’ di sollievo, è utilizzare impacchi freddi. Questo servirà principalmente a ridurre il rossore della pelle e anche l’infiammazione in corso.
Ma funziona meglio se abbinata anche ad altri ingredienti come ad esempio le bustine di tè verde (seguire il procedimento della camomilla), oppure realizzare impacchi con yogurt e melone o cetrioli frullati, da spalmare sull’area arrossata. In ogni caso prendersi cura della pelle arrossata non è una tappa una tantum, perché l’infiammazione a seconda dell’intensità potrebbe durare giorni. Per questo motivo, cercate di seguire una routine e di non esporvi al sole diretto. In tal caso, portate sempre con voi la crema solare 50+ e applicatela con minuzia ancor di più sulle zone sensibili. Al mare proteggetevi con un cappello a tesa larga e cercate di proteggervi quanto più possibile all’ombra. Altro sole sulla pelle già scottata non migliorerà la situazione, anzi, per cui evitiamo conseguenze più importanti che potrebbero rovinare la vacanza.