Le Olimpiadi di Parigi del 2024 sono un’occasione di svago per molti reali europei. I membri di varie famiglie reali si sono recati in Francia per seguire dal vivo parte delle gare atletiche. E non si parla solo di una forte presenza regale alla cerimonia di apertura del 26 luglio. Molti reali, infatti, erano apparsi a Parigi in relazione alle Olimpiadi, anche prima.
Da re Felipe ai reali di Svezia, Danimarca, Olanda e Principato di Monaco: quasi tutti sono apparsi alle Olimpiadi di Parigi. La regina Mary e re Frederik di Danimarca, ad esempio, erano insieme prima dell’inizio dei giochi, per l’inaugurazione ufficiale del padiglione danese sugli Champs-Élysées. La principessa Anna, sorella di re Carlo, invece, ha partecipato alla 142esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), compiendo il suo primo viaggio all’estero dall’incidente a cavallo. Non dimentichiamo che molti esponenti royal hanno uno stretto legame con le Olimpiadi. Acuni di loro, tra cui il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, oltre alla principessa Anna, hanno addirittura partecipato alle gare in passato.
Le tribune e la passerella delle Olimpiadi hanno testimoniato la partecipazione dei reali alle gare. Re Felipe VI di Spagna ha incontrato il presidente Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte, durante un ricevimento per capi di stato e di governo prima della cerimonia di apertura al Palazzo presidenziale dell’Eliseo a Parigi, il 26 luglio. La regina Letizia di Spagna, invece, ha raggiunto il marito alla cerimonia di apertura più tardi, sempre nella giornata del 26 luglio. I sovrani spagnoli non erano l’unica coppia regnante presente all’evento. Re Frederik e la regina Mary di Danimarca si sono recati a Parigi prima dell’inizio delle gare. I due sono ospiti abituali dei Giochi olimpici: dopotutto è lì che è iniziata la loro storia d’amore.
Reali alle Olimpiadi di Parigi: le aspettative su William e Kate
Come era stato annunciato da tempo, anche il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco si sono recati alle Olimpiadi di Parigi. I due hanno partecipato in veste di reali ed ex atleti olimpici. Il principe di Monaco, infatti, ha gareggiato nel bob alle Olimpiadi invernali cinque volte dal 1988 al 2002. Charlene di Monaco, invece, ha nuotato alle Olimpiadi di Sydney del 2000 per il suo paese natale, il Sudafrica. Tra le coppie presenti alle Olimpiadi di Parigi anche quella formata dalla regina Maxima dal re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Per l’occasione hanno indossato l’arancione per sostenere gli atleti olandesi alla cerimonia di apertura. La regina Matilde e il re Filippo del Belgio, invece, erano tra i reali ha partecipato alla cena del CIO e dell’Eliseo al Louvre il 25 luglio. Finora il Regno Unito è stato rappresentato dalla principessa Anna e da Sophie di Edimburgo.
La duchessa di Edimburgo si è recata a Parigi per le Olimpiadi, dove ha tifato animatamente per la squadra ciclistica della Gran Bretagna. C’è chi ipotizza che anche il principe William e la moglie Kate Middleton si recheranno alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Il principe e la principessa del Galles sono stati lontani dagli occhi del pubblico nelle ultime settimane, in quanto hanno trascorso l’estate in privato con i loro tre figli. La presenza della principessa potrebbe dipendere dal trattamento in corso contro il cancro.