Durante una vacanza in barca a vela è naturale chiedersi quali siano i prodotti più indicati, considerando la permanenza in mare aperto. La risposta più immediata e responsabile ricorda l’utilizzo di sostanze naturali e biodegradabili.

Sostare per diversi giorni in mare aperto presuppone un rispetto per l’ambiente che sia prerogativa assoluta. A fronte di questo, è bene conoscere nel dettaglio quali prodotti naturali e biodegradabili sono indicati durante le vacanze in barca a vela. Partendo dagli shampoo e bagnoschiuma, passando per le creme solari, fino ad arrivare ai cosmetici e ai trucchi, ogni prodotto deve rispettare la pelle e anche il mare.

Amici in barca a vela @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Vacanze responsabili anche in barca

I prodotti più indicati per una vacanza in barca a vela dovrebbero essere a base di materie prime di origine naturale. Tali prodotti hanno un basso impatto ambientale e sono, in genere, a basso contenuto di tensioattivi di origine vegetale e ad altissimo livello di biodegradabilità (quindi ottimi per il mare). Quando si è a bordo, inoltre, è bene ricordare l’importanza di un uso limitato dell’acqua. Pertanto, meglio utilizzare un unico prodotto che faccia da doccia e da shampoo, ad esempio, e per la pulizia del viso meglio un latte da usare con i dischetti di cotone riutilizzabili invece che da risciacquare. A questi si aggiunge l’utilizzo di creme solari.

Durante le vacanze in barca è bene sapere che le creme solari non dovrebbero essere né oleose, né troppo dense. Questo accorgimento è relativo al fatto che, prive di queste caratteristiche citate, non richiedono troppa acqua per essere sciacquate e non ungono gli spazi comuni, richiedendo altra acqua per essere lavati in maniera approfondita.

Creme solari @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Prodotti adatti al mare aperto

In merito alle creme solari, utili per proteggersi dai raggi dannosi dal sole, può risultare interessante sapere che negli ultimi anni alcune ricerche hanno evidenziato anche il loro impatto ambientale, relativo ad alcuni determinati prodotti. È stato scoperto, ad esempio, che alcune delle sostanze sbiancanti contenute nelle creme solari danneggiano i coralli e la riproduzione di alcune specie marine. Questo ha portato come conseguenza il divieto di utilizzo di tali prodotti in alcune zone del mondo come la Micronesia e la direzione verso scelte simili anche in altre zone come le Hawaii.

Tuttavia, per la salute della pelle, è fondamentale l’utilizzo delle creme solari. Per questo motivo, di base, si consigliano sempre prodotti ecosostenibili e testati non sugli animali. Ad oggi, infatti, sono molte le creme solari a basso impatto ambientale in commercio, senza siliconi filtri solari idrosolubili. Infine, per quanto riguarda i trucchi, i cosmetici e le creme coloranti è bene fare attenzione ai prodotti che possono contenere sostanze che, con lunghe esposizioni al sole, siano potenzialmente in grado di causare irritazioni o macchie. Oltre a questo, è bene sapere che diversi prodotti possono contenere sostanze altamente inquinanti impossibili da smaltire in mare aperto. La soluzione, dunque, oltre ad optare per prodotti naturalissimi, è quella di mostrare una bellezza naturale e senza trucco, evitando così di ‘far male’ a sé stessi e all’ambiente durante le vacanze in barca.